Dopo aver partecipato all’edizione 2020 ed essersi classificato sul podio, il giovane autore piemontese Matteo Angelo Lauria (già vincitore della XIIᵃ edizione del concorso internazionale “Città di Acqui Terme”, noto concorso della provincia di Alessandria) entra a far parte della squadra del premio letterario di poesia “Masio Lauretti” 2021 in qualità di giurato. “Una notizia che mi ha riempito di orgoglio e di soddisfazione” – spiega Matteo – “nonché una grande opportunità di crescita grazie alla quale poter sfruttare le proprie abilità, dimostrare concretamente le proprie potenzialità e dare il meglio di sé”. È stata la Presidente del concorso, la scrittrice e poetessa Franca Palmieri, ad annunciargli la decisione del comitato organizzativo del premio. Continua Matteo: “Franca mi ha più volte sottolineato l’importanza che le nuove generazioni rivestono nella società odierna in vista del domani: da qui è nata l’idea di dar vita ad un concorso letterario che mettesse i giovani in primo piano, incentivandoli a cimentarsi ed appassionarsi al mondo della scrittura, con particolare riferimento alla poesia. Essa, infatti, permette di riflettere sulla realtà che ci circonda e su ciò che accade ogni giorno, di scavare a fondo nella nostra interiorità e di esternare i nostri sentimenti più autentici. Nel difficile periodo storico che stiamo purtroppo ancora vivendo, la poesia può rivelarsi un valido antidoto per la mente poiché nei suoi versi trova spazio non soltanto la vita reale, ma anche una dimensione fatta di fantasia ed immaginazione. È proprio per questo che la poesia ha avuto un impatto così rilevante nella storia letteraria, diventandone il genere più elevato: affascinando per millenni l’essere umano, gli ha consentito di mettere a nudo le sue emozioni e di descrivere fatti e situazioni i cui contorni, sfumandosi tra realtà e finzione, si perdono nella notte dei tempi”.

Il concorso, promosso dall’Associazione Culturale Sfera di Aprilia (LT), ha avuto inizio lo scorso 28 febbraio: si articola in due sezioni ed è riservato agli studenti delle scuole secondarie medie (sezione A) e superiori (sezione B) di tutta Italia. È possibile concorrere con un massimo di due componimenti in lingua italiana di lunghezza non superiore a 30 versi ciascuno, a tema libero (sezione A e B) o a tema “ascolto empatico” (solo sezione B). L’iscrizione, a differenza di molti altri concorsi, è gratuita e avviene attraverso il sito web del premio (https://masiolauretti.wixsite.com/premio), dove si può compilare il modulo di partecipazione e caricare da una a due poesie in formato digitale. Il premio “Lauretti”, infatti, intende dare agli aspiranti scrittori e alle aspiranti scrittrici una concreta possibilità per mettersi in gioco e mostrare il loro talento. Da ricordarsi la data di scadenza: 31 maggio 2021.


Per la valutazione delle opere pervenute, Matteo si confronterà con Franca Palmieri (scrittrice e Presidente), Nicolò D’Ignazio (studente di Lettere e Filosofia e Segretario del premio), Giada Lauretti (medico chirurgo e neuropsichiatra infantile), Dante Maffia (scrittore), Elvis Martino (assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili di Aprilia) e Antonella Rizzo (pedagogista e scrittrice). La cerimonia di premiazione si svolgerà entro novembre 2021 in una sede istituzionale del Comune di Aprilia. Oltre a targhe, medaglie e diplomi, verrà offerto dall’Ordine dei Medici di Latina un riconoscimento in denaro ai primi tre classificati della sezione B e al vincitore del tema “ascolto empatico”; invece, ai vincitori e alle menzioni d’onore della sezione A saranno consegnati libri di poesia o narrativa. Ma le sorprese non finiscono qui: ogni anno uno dei primi premiati della sezione B verrà inserito nella giuria dell’edizione successiva (purché diciottenne).

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a: masiolauretti.premio@gmail.com