L’assunzione di nuovi Vigili, ovviamente, non sarà fatta per fare più multe, come qualcuno potrebbe pensare erroneamente leggendo il titolo dell’articolo, ma per aumentare i controlli sul territorio e di conseguenza, la sicurezza. Fatta questa doverosa premessa, passiamo all’articolo vero e proprio.

Quest’anno niente conferenza stampa per presentare l’attività annuale della Polizia Municipale di Tortona e d’altro canto è meglio così: è preferibile evitare il più possibile assembramenti perché una dozzina di persona in un locale per grande che sia, rappresenta sempre un potenziale pericolo.


E così, in attesa di ritornare (se mai ci sarà) alla normalità, il Comune di Tortona ha diffuso l’attività svolta dalla Polizia Municipale di Tortona attraverso un comunicato stampa che pubblichiamo di seguito come faranno tuti i nostri colleghi, non prima però di aggiungere una doverosa considerazione: l’assessore alla Polizia Luigi Bonetti, come potete leggere dalle sue dichiarazioni ha già messo il dito nella piaga, individuando il problema principale nella mancanza di organico. Questo lo aveva già fatto lo scorso anno, di questi tempi, ma purtroppo la pandemia ha bloccato ogni intervento in merito, perché l’emergenza sanitaria è diventata prioritaria nel 2020.

Ora si spera che almeno per quest’anno il numero dei decessi e dei nuovi infetti, un po’ grazie al vaccino e un po’ grazie alle norme che tutti conosciamo (mascherina, distanziamento e pulizia) possano progressivamente allontanare questo flagello; nel frattempo ecco qual’è stata l’attività della Polizia Municipale nel 2020.

“La crisi sanitaria dovuta al Covid-19 – recita l comunicato stampa del Comune di Tortona – ha avuto pesanti ripercussioni sul corpo di Polizia Municipale di Tortona, duramente colpito dal contagio nella prima fase del contagio, e ne ha molto condizionato l’attività, come testimoniano i dati sui servizi effettuati nel 2020, anche a causa delle limitazioni alla circolazione imposte dal Governo per limitare la diffusione del contagio.”

I verbali per violazioni di leggi e regolamenti sono stati 94, contro i 132 del 2019, mentre le contravvenzioni elevate risultano aumentate dalle 9.183 del 2019 a 9.202 nel 2020. Diminuiscono le somme incassate, da 323 mila 821 euro di due anni fa a 290 mila 768; allo stesso modo i “punti” della patente decurtati nel 2020 sono stati 1.344 (nel 2019 erano 2.220), e le patenti ritirate solo 7 (erano 30 nel 2019).

Gli incidenti stradali rilevati sono stati 107 (166 nel 2019) di cui 20 con feriti.

Aumentati invece i controlli agli esercizi pubblici, anche per verificare il rispetto delle normative Covid, saliti a 150 contro i 20 del 2019. A questo proposito si segnalano 4 informative trasmesse all’Autorità giudiziaria in materia di violazione delle norme per limitare il contagio.

Sono stati 50 gli interventi di Protezione civile con 100 volontari coordinati.

Infine, va ricordato che l’organico è sceso dalle 26 unità in forza nel 2019 alle 20 attuali.

“Il problema della carenza di organico va assolutamente risolto – ha dichiarato Luigi Bonetti, Assessore comunale alla Polizia Municipale – per questo motivo l’Amministrazione ha avviato le procedure per l’assunzione di nuovo personale, una già a buon punto, altre cinque da effettuare nei prossimi mesi, che ci consentiranno di ritornare alla normalità. Ovviamente il 2020 è stato un anno molto difficile: la pandemia ha scosso duramente la nostra Polizia Municipale, colpendo direttamente molti operatori e, soprattutto, causando la perdita del Vicecomandante Andrea Gastaldo che ha lasciato un vuoto umano e professionale incolmabile. Devo ringraziare il Comandante Orazio Distefano e tutte le donne e gli uomini del corpo di Polizia che nonostante tutte le difficoltà hanno continuato a svolgere i loro compiti con serietà, coraggio e professionalità, garantendo il funzionamento di un servizio essenziale per la nostra città”.

Il dettaglio completo dell’attività con il confronto coi dati del passato lo trovate cliccando sul link https://www.oggicronaca.it/wp-content/uploads/2021/02/Attivita-2020.pdf