Si è tenuto, oggi, in Prefettura, con la modalità della videoconferenza, l’incontro di  coordinamento sulla situazione relativa alla diffusione del Covid-19 in provincia di Alessandria.

Alla riunione erano presenti il presidente provinciale dell’Ordine dei Medici, il presidente provinciale dell’Ordine dei Farmacisti, il direttore generale dell’ASO-AL, il commissario dell’ASL-AL e il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.


L’incontro ha consentito un positivo confronto sulle attività e iniziative di ciascuna istituzione coinvolta, permettendo di ottenere risultati e risposte concrete ed utili per il lavoro di tutti.

A seguito dei numerosi incontri avvenuti questa settimana con gli Enti istituzionali e le Aziende regionali coinvolti direttamente nella gestione della crisi pandemica, è emerso un dato preoccupante che riguarda la pressione esercitata in questi giorni a carico dei presidi ospedalieri cittadini (di competenza dell’ASO- AL), a fronte di dati complessivi della provincia che al contrario sono in linea con la media regionale.

In questa seconda ondata, il virus sta colpendo soprattutto nei centri urbani (vedasi le grosse difficoltà di Torino); questa situazione, però, potrebbe generare criticità nella gestione delle emergenze di secondo livello da parte dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, qualora si dovesse necessariamente continuare a convertire reparti ospedalieri al servizio dei pazienti COVID.

Per evitare ulteriori rischi, è assolutamente necessario che l’Unità di Crisi regionale consenta, con procedure autorizzative più snelle e veloci di oggi, i trasferimenti di pazienti  tra ASL-AL e ASO-AL. Per questo motivo, è indispensabile sensibilizzare l’amministrazione regionale in tal senso.

Inoltre, una particolare attenzione deve essere posta ai tempi di dimissioni ospedalieri dei pazienti COVID subacuti (meno gravi o lievi), in regime di continuità assistenziale in strutture alternative o in famiglia, attraverso un coordinamento con l’attività delle USCA istituite e operanti.

Nei prossimi giorni, l’Amministrazione Comunale si impegnerà nuovamente a svolgere un ruolo di facilitatore tra i diversi Enti, in questo difficile momento, monitorando altresì i problemi di natura economica che stanno emergendo in alcune RSA presenti sul territorio.

Mi corre l’obbligo – dichiara il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliascodi rivolgere un sentito ringraziamento al signor Prefetto, Iginio Olita, per l’attività costante e attenta profusa in questo difficilissimo momento”.