Non è stato facile arrivare al ladro perché il giovane aveva preso ogni precauzione per non essere individuato, agendo col casco che copriva il volto e alla guida di motorino senza targa, ma evidentemente non aveva fatto i conti con l’arguzia dei Carabinieri che dopo un minuzioso controllo per verificare tutti gli elementi in loro possesso alla fine ce l’hanno fatta.

Così al termine degli accertamenti, i Carabinieri della compagnia di Tortona hanno individuato, identificato e denunciato l’autore di un furto con destrezza commesso lo scorso 8 novembre lungo le vie cittadine, quando un giovane vestito di scuro, a bordo di un ciclomotore e travisato dal casco, aveva strappato la borsa di mano a una pensionata, venendo però ripreso dai sistemi di videosorveglianza installati nella zona.


L’uomo, un ucraino 24enne è stato individuato e controllato alla guida di un ciclomotore senza targa, privo di assicurazione e senza patentino, risultato provento di un furto commesso a Torino 29 anni or sono.

A seguito di perquisizione personale e domiciliare, il giovane veniva altresì trovato in possesso di un paio di forbici da potatura, un casco da motociclista e una giacca in pelle corrispondenti a quelli utilizzati nel corso del furto con destrezza di pochi giorni prima. È stato pertanto deferito in stato di libertà per furto con strappo, furto con destrezza, ricettazione di ciclomotore e porto di oggetti atti a offendere.

NELLA FOTO IN ALTO IL MATERIALE RECIUPERATO DAI CARABINIERI DI TORTONA