Lo sport all’aperto come alleato nella scoperta di un territorio ricco di tradizioni, storia e cultura. Tra borghi antichi, vigneti dove si producono vini unici in Italia e paesaggi Unesco, arriva l’Acqui Outdoor Festival, organizzato per il 10 e l’11 ottobre ad Acqui Terme, Alessandria.


Un evento che unisce sport e turismo con un programma variegato che vede protagonista il mondo delle attività all’aperto, con epicentro i monumentali Archi Romani della città termale. Un’iniziativa volta a scoprire le meraviglie del Monferrato attraverso diversi percorsi, da affrontare a piedi o in bicicletta. Sentieri, esplorazioni enogastronomiche, intrattenimento e divertimento: tutti gli ingredienti necessari per un festival emozionante per tutti, appassionati e grande pubblico.



Il primo giorno sarà dedicato al trekking con il tracciato Le camminate del Monferrato di 14 km. A rendere più interessante il percorso vi saranno le guide CAI, per accompagnare i partecipanti. Uno spaccato dal suggestivo paesaggio che dalla città di Acqui Terme sale al borgo di Cavatore, un piccolo e affascinante borgo medioevale. Partenze previste alle 10.30 del mattino dagli Archi romani. Al pomeriggio, alle 14.30, con un percorso di 10 km, spazio ai runner per un allenamento collettivo, un tracciato misto asfalto e sterrato dove divertirsi insieme.

Domenica 11 ottobre giornata dedicata principalmente agli amanti delle due ruote, che potranno scegliere tre percorsi sulla base delle diverse tipologie di bike: il primo, Il Gusto del Monferrato, di 42 km, un tracciato che si snoda fra dolci colline, vigneti e cantine dove poter degustare e acquistare i pregiati vini locali. Percorso adatto all’e-bike con partenza alle ore 09.00; poi, i Sentieri del Monferrato, di 24 km, un percorso off road ideale per le mountain bike, per immergersi in una natura rigogliosa, raggiungendo lo spartiacque tra Acqui Terme e Grognardo, dal quale si gode di un panorama a trecentosessanta gradi che copre Alpi, Pianura Padana e Appennino. Partenza alle ore 9.30; infine, le Strade del Monferrato, il tracciato più lungo, 65 km di percorso collinare attraverso le bellezze del territorio, adatto alle bici da strada. Partenza alle ore 9. Per iscriversi è sufficiente recarsi un’ora prima della partenza presso il Centro Congressi, Viale Antiche Terme. Il costo d’iscrizione, comprensivo di assicurazione, è di 5 euro. A tutti i partecipanti verrà consegnato un pacco gara. Tutte le attività partiranno dall’area antistante agli Archi Romani.


Info e prenotazioni sul sito ufficiale, www.acquioutdoorfestival.it.