Il Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, interviene sulla questione della gestione degli impianti sportivi. Questa la sua dichiarazione:

«È opportuno, alla luce delle vicende occorse in Consiglio Comunale la sera di lunedì 26 ottobre, portare il contributo dell’Amministrazione da me diretta, in una questione semplice, di puro buon senso o, se vogliamo dire meglio, di pura buona amministrazione.


Sport In Novi, azienda consortile che raggruppa la gran parte delle società sportive novesi, gestiva da anni e su indicazione del Comune gli impianti sportivi della città. Ciò avveniva attraverso una convenzione.

Dovendo provvedere al rinnovo di questa convenzione, l’Amministrazione comunale ha fatto semplicemente quello che farebbe ogni amministratore dotato di intelligenza e buon senso: ha verificato i contenuti della convenzione.

Dalla verifica, complessa e approfondita, si è riscontrato qualche irregolarità rispetto alle disposizioni che riguardano la sicurezza degli impianti.

Perciò si sta provvedendo alla messa a norma degli impianti sportivi per poi provvedere al rinnovo della convenzione.

Governare bene significa anche lavorare con ordine, coscienza e responsabilità, analizzando le questioni per cercare di risolvere i problemi; nascondere la polvere sotto il tappeto, lasciando ad altri volenterosi la responsabilità di atti avventati, non fa parte della buona amministrazione.

Crediamo che la buona politica non si faccia passeggiando per le vie di Novi distribuendo sorrisi o pacche sulle spalle, ma lavorando seriamente, col rispetto delle norme e con senso di responsabilità nei confronti dei Cittadini».