Si chiamano “Le Giornate FAI d’Autunno” e a Tortona il Fondo Ambiente italiano presenta alcune due succose novità dimostrando che si può convivere con le norme sanitarie di COVID-19.

A Tortona nel week-end del 24 e 25 ottobre saranno aperti quattro beni e precisamente l’ex Convento dell’Annunziata (punto di accoglienza), il Teatro Civico e il Ridotto, la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” e Palazzo Guidobono con il Museo Archeologico in allestimento, tutti in Tortona.


Le aperture saranno dalle ore 15,00 alle 18,00 del sabato e dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 15,00 alle 18,00 della domenica.

Le visite saranno su prenotazione con un contributo libero a partire da 3,00 euro che andrà a sostenere le attività istituzionali della nostra Fondazione. Come potete immaginare anche il FAI in questo periodo, come altre organizzazioni culturali, sta attraversando un grave momento di crisi economica. 

“Sarà anche l’occasione per provvedere al rinnovo della tessera FAI – dice il presidente del Fai di Tortona Piero Massiglia – e per chi non è ancora iscritto l’occasione per iscriversi con quote agevolate. Inoltre, con questo evento, il FAI desidera esprimere la propria gratitudine nei confronti dei medici, infermieri e personale sanitario offrendo loro la tessera d’iscrizione annuale, presentando i documenti attestanti la propria professione (tesserini di appartenenza agli ordini, badge)  presso i Beni FAI o durante le Giornate FAI, e solo previa prenotazione on-line alle visite.”

Le prenotazioni si potranno effettuare sul portale: www.giornatefai.it sino ad esaurimento posti. La prenotazione serve per monitorare la disponibilità dei posti onde evitare assembramenti e per prendere anche visione della normativa richiesta sulla sicurezza. Il FAI fornirà ai visitatori un’informativa comprendente tutte le misure di sicurezza predisposte per la visita. La prenotazione è consigliata per avere la certezza di poter accedere al luogo. Nel caso fossero esauriti i posti su prenotazione è possibile, tuttavia, presentarsi all’ingresso del luogo ove si potrà chiedere ai Volontari di occupare i posti liberi.