L’appuntamento è di quelli di rilievo ed è in programma domani, sabato 5 settembre alle 21 presso la chiesa parrocchale di Casalnoceto con il famoso organista PRZEMYSŁAW KAPITULA, protagonista nella XLI stagione internazionale di concerti sugli organi storici.

L’organo Lingiardi di Casalnoceto (1868) è stato restaurato nel 2013 grazie all’interessamento di Giuseppe Cetta che si è impegnato per attrarre importanti finanziamenti. L’organo ha caratteristiche peculiari degli ed è adatto per suonare sia musica sacra che operistica. 


Przemyslaw Kapitula tiene regolarmente concerti in Polonia e all’estero e suona nei più importanti festival d’organo europei, collaborando con solisti, cori e orchestre ed è stato il primo musicista del Dopoguerra a suonare il concerto di Surzynski per organo e orchestra.

È, inoltre, direttore artistico del Festival Internazionale di Musica sacra di Varsavia e Festival Internazionale di Musica Organistica a Varsavia.

Produttore di innumerevoli eventi culturali, Kapitula ha al suo attivo diverse registrazione radiofoniche e televisive. Ha pubblicato e registrato tutte le composizioni per organo di Feliks Nowowiejski e Mieczyslaw Surzynski.