Troppi sbarchi. Non solo migranti a piedi in autostrada, ma clandestini che vanno all’arrembaggio dei Tir e altri mezzi pesanti per varcare illegalmente il confine di Ventimiglia.

Si tratta di una situazione pericolosa perché è a rischio la sicurezza di tutti.


Un fenomeno che Matteo Salvini, bloccando gli sbarchi, aveva eliminato e che oggi col Governo Pd-M5S, ostinato nel perseguire la politica dei porti aperti, si ripropone sotto gli occhi di tutti. Soprattutto nelle zone di frontiera.

Come Lega in Regione Liguria cinque anni fa avevamo più volte denunciato la gravità di questo fenomeno, che oltre a mettere in serio pericolo l’incolumità degli automobilisti, scoraggia gli imprenditori del settore trasporti a investire sul nostro territorio, ad esempio nel Parco Roja. Soprattutto, pone gli autotrasportatori, lasciati soli dal Governo Pd-M5S, in una situazione di incertezza e poca sicurezza.

Anche perché, talvolta, rischiano di essere denunciati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Questa situazione, rispetto a cinque anni fa, oggi risulta ancora più pericolosa a causa dell’emergenza coronavirus perché i conducenti dei mezzi pesanti spesso si trovano a contatto con queste persone, che non sono  sottoposte a costante e idoneo controllo sanitario.

I fatti sono evidenti, così come l’assenza di un intervento concreto del Governo Pd-M5S che ha dimostrato, ancora una volta, di essere inadeguato, sempre più incapace e in alcuni casi complice di questa gravissima situazione perché non ha nessuna intenzione di fermare gli sbarchi”.

Alessandro Piana, presidente dell’Assemblea legislativa della Liguria e consigliere regionale Lega Nord Liguria – Salvini