Dalle ore 16 di venerdì 4 e fino a domenica 6 settembre, i collegamenti ferroviari tra Liguria e Lombardia, nelle due direzioni, non effettueranno le fermate nelle località di Arquata Scrivia e Tortona, ad eccezione del primo e ultimo collegamento della giornata e dei soli collegamenti dalla Lombardia alla Liguria, dalle ore 14 di sabato e domenica.

Le variazioni sono necessarie per garantire gli spostamenti dei flussi di viaggiatori tra la Liguria e Lombardia – all’interno delle quali è possibile viaggiare occupando tutti i posti disponibili – diversamente da quanto emanato con Ordinanza della Regione Piemonte, che prevede il riempimento dei mezzi pubblici al 50%.


Lo stesso provvedimento sarà adottato nella giornata di lunedì 7 settembre, fino alle ore 19, per i soli collegamenti ferroviari dalla Liguria alla LombardiaTortona Arquata saranno servite da un servizio bus tra Arquata-Tortona-Voghera e viceversa, con collegamenti diretti anche per Genova e Milano. I viaggiatori da Genova e diretti ad Arquata Scrivia e viceversa potranno utilizzare i servizi regionali diretti.

Di seguito i treni che effettuano regolare servizio, con  fermate  nelle stazioni di Arquata e Tortona:

Sabato 5 settembre (primi e ultimi treni della giornata):

  • 33804 Genova-Milano, partenza ore 5.26;
  • 33815 Milano-Genova, partenza ore 6.15;
  • 33834 Genova-Milano, partenza ore 20.50;
  • 33457 Milano-Genova, partenza ore 20.25

Domenica 6 settembre (primi e ultimi treni della giornata):

  • 33804 Genova-Milano, partenza ore 5.26;
  • 33123 Milano-Genova, partenza ore 6.15;
  • 33454 Genova-Milano, partenza ore 21.48;
  • 33457 Milano-Genova, partenza ore 20.25.

AGGIORNAMENTO DEL 27 AGOSTO:

Anche nel prossimo weekend i treni regionali che collegano Liguria e Lombardia, non effettuano fermate ad Arquata Scrivia e Tortona.

Le modifiche stabilite, in accordo con le Regioni Liguria e Piemonte, sono valide dalle ore 16:00 di venerdì 28  fino a domenica 30 agosto.

Nella giornata di lunedì i collegamenti dalla Lombardia saranno regolari, mentre non fermeranno nelle due stazioni piemontesi i treni regionali che, dalla Liguria, puntano in direzione Milano.

Le variazioni sono necessarie per garantire gli spostamenti degli attesi flussi di viaggiatori tra la Liguria e Lombardia – all’interno delle quali è possibile viaggiare occupando tutti i posti disponibili – diversamente da quanto emanato con Ordinanza della Regione Piemonte, che prevede il riempimento dei mezzi pubblici al 50%.

Trenitalia ha attivato un servizio bus tra Arquata-Tortona-Voghera e viceversa con collegamenti diretti anche per Genova e Milano. Tra Genova e Arquata Scrivia sono disponibili collegamenti diretti consultabili online e negli hub.