Dal 25 settembre è disponibile LUCIO BATTISTI – Rarities, il nuovo cofanetto con 16 gemme rare dello straordinario musicista. Disponibile in versione CD e LP, è una raccolta di piccole grandi perle distribuite nel corso degli anni attraverso vari supporti: singoli, versioni alternative, rarità e B-sides che ora trovano ancor più il giusto prestigio.

Il cantautore, compositore, polistrumentista, arrangiatore e produttore discografico di Poggio Bustone – quale artista dal genio assoluto – certamente avrebbe intuito in anticipo anche questi nostri odierni tempi in cui il concetto di single track è tornato prepotentemente di moda, grazie alla fruizione in streaming della musica nel mercato discografico italiano ed internazionale, tant’è che così sabato si sono volute far uscire le sopraddette due versioni (in CD e LP) di Rarities.


Canzoni che vanno al di là dei pezzi più conosciuti e che, dopo oltre 50 anni dall’esordio di Lucio Battisti, proprio in occasione del Record Store Day, sono appunto uscite accompagnate da un commento traccia per traccia. In questa raccolta sono contenuti brani come la rara Extended Version di “Pensieri e Parole”, e “Le formiche” che fu scritto per Wilma Goich ma pure “La farfalla impazzita” portata al Festival di Sanremo del 1968 dall’insolita coppia formata da Johnny Dorelli e Paul Anka.

A seguire la tracklist completa di Rarities: “Pensieri e Parole”, “Per una lira”, “Vendo casa”, “Le formiche”, “La spada nel cuore”, “La folle corsa”, “Perché dovrei”, “La farfalla impazzita”, “Il mio bambino”, “Les jardines de Septembre”, “Toujours plus belle”, “Ma Chanson de libertè”, “La Colina de las Cerezas”, “Una Muchacha por Amigo”, “To Feel in Love”, “Only”.

Giulia Quaranta Provenzano