In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days, 26 e il 27 settembre), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che interesseranno il centro storico di Taggia, luogo ricco di fascino e storia, in Liguria secondo per estensione e importanza soltanto a quello di Genova, l’Enoturismo Terre del Moscatello (ex Germinal, centro storico di Taggia, di fronte alla Chiesa della Madonna Miracolosa) sarà aperto straordinariamente per degustazioni, aperitivi, vendita diretta.

L’iniziativa è molto valida ed è fra le tante che noi di Oggi Cronaca continuiamo a pubblicizzare volentieri anche per far venire qualche idea ai vignaioli e ai produttori di vino di Tortona che hanno tra le mani “pezzi” pregiati come il Timorasso ad esempio, ma, a quanto pare, non riescono, in questo periodo, ad organizzare iniziative di ampio respiro che coinvolgano tante persone.


A dire vero è davvero tanto tempo che a Tortona non si organizzano grandi eventi di promozione dei vini locali mentre in tutte le altre parti e nelle varie zone di diffusione del nostro giornale sì, e allora la domanda che si pone è: perché?

Perché a Tortona e nel Tortonese le varie associazioni (e ce ne sono diverse) non organizzano eventi di promozione di un certo livello come stanno facendo un po’ dappertutto?

E’ sufficiente dare un’occhiata a quello che succede in giro, in provincia di Alessandria e adesso anche con questa iniziativa in provincia di Imperia che arriva dopo quella di Diano Castello, per rendersi conto delle tante manifestazioni pubbliche che altri (ma non i tortonesi) organizzano un po’ dovunque.

Tornando alla manifestazione di Taggia ecco altri dettagli:


Gli orari di apertura:
Venerdì 25 dalle 17 alle 21
Sabato 26 dalle 16 alle 21
Domenica 27 dalle 11 alle 16

Oltre a pranzare la domenica (la cucina propone piatti semplici, realizzati con i prodotti di stagione degli orti degli associati o di produttori delle nostre valli) e degustare durante tutto il weekend, gli ospiti potranno scegliere, in più del Moscatello di Taggia (sottozona del Riviera ligure di ponente DOC), le altre produzioni delle aziende associate. Nelle ricette, il Moscatello di Taggia è ovviamente sempre il protagonista principale.

È gradita la prenotazione.
Rete d’Imprese agricole
“Terre del Moscatello”
Via Cardinal Gastaldi, 15B
18018 Taggia – Imperia