Il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti pensato per il Comune di Novi ligure PROSEGUE la distribuzione dei contenitori COINVOLGENDO LA ZONA 6 (zona Lodolino e piscina).

Per fornire le informazioni e chiarire i dubbi che potranno sorgere nei cittadini di questa zona, così come avvenuto per le precedenti, è previsto il posizionamento sul territorio di punti informativi con personale di Gestione Ambiente: questo consente un contatto diretto con gli operatori che si aggiunge alle comunicazioni avviate con i canali informativi tradizionali e social.


L’incontro con residenti della zona 6 è previsto martedì 25 agosto ore 20 presso piscina comunale ma nel frattempo saranno nuovamente predisposti punti informativi presso i mercati cittadini alternando la presenza tra il mercato alimentare di via Garibaldi e quello posto alle caserme.

Sul sito del Comune è stata fin dall’inizio attivata una pagina, raggiungibile dalla home e dall’archivio notizie, in cui viene raccolto tutto il materiale informativo di volta in volta pubblicato; anche per questa zona è presente l’elenco delle vie interessate dalla consegna e a breve dalla partenza.

Per dare il via effettivo al nuovo servizio per la zona 6 da lunedì 17 agosto inizieranno dunque le consegne a domicilio (gratuite) dei kit di nuovi contenitori e del materiale informativo per il nuovo sistema di raccolta differenziata Porta a Porta.

Quando ricevete i contenitori non preoccupatevi e non usateli ancora! Vi faremo sapere la data esatta della partenza! Oltre alle comunicazioni a mezzo stampa e all’affissione di volantini presso luoghi più frequentati, ogni utente riceverà il calendario con le date del ritiro dei contenitori.

Per le utenze che hanno in casa bambini da 0 a 3 anni, persone anziane oppure disabili è attivo un servizio dedicato al conferimento di pannolini/pannoloni. È necessario chiedere l’attivazione del servizio, ​​compila​ndo e firma​ndo l’apposito modulo reso disponibile dal Comune che poi lo trasmetterà direttamente a Gestione Ambiente S.p.A..

Il modulo è disponibile in formato cartaceo presso lo sportello di Gestione Ambiente in via Paolo Giacometti, 22 (locali ex Urp) aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8,15 alle 13. Lo stesso può essere scaricato in formato pdf editabile cliccando qui.

La consegna dei moduli compilati e corredati da autocertificazione a motivazione della richiesta può essere effettuata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune (via Gramsci, 11 – 3° piano) o inviata tramite email all’indirizzo appositamente predisposto: rifiuto.sanitario@comune.noviligure.al.it

A seguito dell’accoglimento della richiesta verrà consegnato agli utenti autorizzati un contenitore dedicato al rifiuto secco sanitario di colore grigio la cui frequenza e modalità del ritiro sarà comunicata direttamente agli interessati.

Gli operatori incaricati della consegna dei contenitori saranno muniti di tesserino di riconoscimento di Gestione Ambiente e consegneranno dalle 8.00 alle 19.30, sabato compreso. Al momento della consegna a domicilio, si dovranno ritirare i contenitori e firmare il modulo di consegna.

Gli utenti potranno delegare al ritiro dei contenitori un’altra persona, compilando l’apposito modulo di delega, che possono trovare in Comune o scaricare dal sito www.gestioneambiente.net.

Sono previsti contenitori per la raccolta di imballaggi in:

  • plastica e lattine (con coperchio di colore bianco),
  • carta e cartone (con coperchio di colore giallo),
  • umido (colore marrone) e
  • secco non riciclabile/indifferenziato (con coperchio di colore grigio).

Su richiesta, saranno consegnati anche quelli per la raccolta del vegetale (con coperchio di colore beige), che diventerà un servizio a pagamento dal 1° gennaio 2021. L’alternativa al ritiro del contenitore dell’umido e/o del vegetale è la compostiera di cui si potrà fare richiesta in fase di consegna; il mancato ritiro del contenitore dell’umido permetterà di ricevere una riduzione quando si passerà a Tariffa puntuale (solo per le utenze domestiche).

Tutti i contenitori sono dotati di una targhetta identificativa (TAG) con un codice alfanumerico che consentono di identificare il proprietario, di monitorare il flusso dei rifiuti e determinare così la quantità di rifiuto indifferenziato prodotto da ciascun utente in vista dell’applicazione della futura Tariffa puntuale, ma anche la qualità del rifiuto differenziato.

Da quel momento, si dovranno esporre i contenitori nuovi provvisti di TAG, seguendo il calendario dei passaggi di raccolta consegnato a domicilio e scaricabile dal sito www.gestioneambiente.net. Contestualmente, dagli operatori di Gestione Ambiente verranno rimossi i vecchi contenitori stradali, eccetto le campane del vetro, la cui raccolta continuerà ad essere stradale.

A seguire, saranno avviate le consegne nelle altre zone di Novi Ligure, secondo la suddivisione territoriale prevista, scaricabile dal sito di Gestione Ambiente www.gestioneambiente.net e così organizzata:

  • zona 5 – Ippodromo – Via Manzoni – Via Verdi;
  • zona 2 – Ilva – G3 – Via Bixio – Museo Campionissimi – area artigianale Pip;
  • zona 1 – Centro storico;
  • zona 3 – San Bovo – Via Pinan Cichero – zona aeroporto;
  • zona 4 – Ex Caserma – Viale della Rimembranza.

Ogni avvio sarà preceduto dalle necessarie attività di comunicazione.