Il Comitato Operativo Viabilità, nella riunione svoltasi il 9 luglio presso la Prefettura di Alessandria, ha esaminato le ripercussioni sulla viabilità in provincia di Alessandria delle operazioni di disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto a Campo Ligure (GE), che verranno effettuate domenica 12 luglio p.v.

Poiché tali operazioni comporteranno la chiusura del tratto dell’Autostrada A/26 compreso tra i caselli di Ovada e Masone, sono state decise le seguenti misure:


  • Dalle ore 6.00 del 12 luglio fino al termine delle esigenze (presumibilmente intorno alle 17.00), tutto il traffico autostradale dell’A/26 in direzione sud verrà deviato sulla bretella A/26 – A/7 “Predosa – Bettole” e sull’A/7. Nel caso di intasamento della A/7, verrà prevista l’ulteriore deviazione del traffico lungo la A/21 Torino – Piacenza per l’eventuale proseguimento in direzione della Liguria lungo la A/6 (direzione ponente) o la A/1 e A/15 (direzione levante).
  • Dal Casello di Ovada si potrà entrare in A/26 solo in direzione nord.
  • Non verranno previste limitazioni della viabilità ordinaria, dal momento che nel territorio ligure la S.S. 456 “Del Turchino” è liberamente transitabile fino a Rossiglione (GE).
  • Al fine di filtrare il traffico in entrata in autostrada a Ovada/Belforte Monferrato e di evitare l’intasamento della Strada 456 nel breve tratto piemontese, verranno attuati da parte delle Polizie Locali di Ovada e dell’Unione Montana “dal Tobbio al Colma” per il Comune di Belforte, presidi alle rotonde stradali tra la strada del Turchino e il casello di Ovada.
  • La Polizia Stradale sarà attiva con proprie pattuglie sia sulla viabilità autostradale che su quella ordinaria. Anche l’Arma Carabinieri sarà presente per eventuali rinforzi dei presidi o emergenze, con particolare riguardo alla zona di Ovada.
  • La Società Autostrade per l’Italia predisporrà presidi di assistenza e fornitura di generi di conforto ad eventuali automobilisti in coda lungo la rete.
  • Il Coordinamento provinciale del Volontariato di Protezione civile è allertato e pronto per qualsiasi esigenza di presidio e soccorso.
  • Presso il Comando di Polizia Locale di Ovada verrà attivato il Centro Operativo Comunale di protezione civile per coordinare eventuali emergenze.