Dopo il lungo periodo di forzata chiusura causato dall’emergenza sanitaria, Palazzo Valentino – Centro Comunale di Cultura ha riaperto il suo spazio espositivo con la mostra Ritratto di Signora con gioiello. In un momento così difficile questa mostra fotografica ha acquisito ancora più rilevanza e attualità diventando testimonianza dell’importanza della cura e della protezione dell’età più fragile. Sarà ancora un’esposizione fotografica, dal 15 al 22 luglio, a raccontare il nostro presente più attuale: Valenza No Smile , fotografie di Marco Boscato.

Artista poliedrico, dopo studi di recitazione condotti tra Milano e Roma, Boscato ha esordito al cinema nel 2017 nel film Te Absolvo e nel 2019 ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio intitolato La guerra è finita. In questa sua prima mostra fotografica Boscato pone l’attenzione sul difficile momento storico che stiamo vivendo e che ha trasformato le nostre abitudini e le nostre vite. Tra ironia e serietà questi scatti, realizzati per le vie di Valenza, colgono volti senza sorriso perchè oscurati da quelle mascherine che sono ormai diventate un accessorio della nostra quotidianità. Boscato ha condotto con questa mostra una indagine più ampia della sola ricerca estetica riflettendo e facendo riflettere su quanto politica, informazione e media influiscano sui comportamenti sociali.


MARCO BOSCATO è nato a Casale Monferrato nel 1997. Inizia a studiare recitazione cinematografica a Milano presso l’Accademia ST Art School diretta da Enrico Beruschi. Prosegue gli studi a Roma presso l’Accademia Studio Cinema dove tra i suoi insegnati spiccano importanti nomi del mondo dello spettacolo, tra cui Giancarlo Giannini, Giuliana De Sio e Pupi Avati. Nel 2017 esordisce al cinema nel film Te Absolvo per la regia di Carlo Benso. Nel 2019 scrive e dirige il suo primo cortometraggio dal titolo La guerra è finita.

Valenza Non Smile è la sua prima mostra fotografica.

Valenza No Smile, Palazzo Valentino – Centro Comunale di Cultura

Piazza XXXI Martiri, 1, Valenza

Dal 15 al 22 luglio 2020

In rispetto della normativa nazionale contro il contagio da covid-19 all’interno dello spazio espositivo sarà necessario sanificarsi le mani, indossare la mascherina e rispettare la distanza di almeno un metro. Sarà garantito anche il rispetto del numero massimo di visitatori con una permanenza vigilata.

Orari di apertura:

lunedì 10.00-12.00

mercoledì 10.00-14.00

sabato 10.00-12.00

Info:

tel. 0131-949286

email: cultura@comune.valenza.al.it

instagram: ccc_valenza

facebook: Centro Comunale di Cultura Valenza