La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde di Alessandria e la Croce Rossa Italiana Comitato di Alessandria invitano la cittadinanza alla Messa in ricordo delle vittime del Covid-19 che si terrà sabato 18 luglio alle ore 18 in Duomo.

Al termine della funzione religiosa, sulla piazza antistante la Cattedrale, saranno inaugurate le due ambulanze, una di Croce Verde l’altra di Croce Rossa, allestite ad unità di protezione dal rischio biologico.


«Vogliamo commemorare le tante persone vittime di questa terribile pandemia – spiega, Antonella Gilardengo, vicepresidente della Croce Verde Alessandria – tra queste anche Renato Pavero medico del 118 in prima linea nella lotta al coronavirus e ringraziare i tanti volontari e dipendenti che in questi difficili mesi di emergenza sanitaria hanno dato il massimo nell’aiutare la popolazione. I servizi spaziavano dal trasporto di pazienti covid, alle dimissioni da ospedali e strutture, alla consegna a domicilio della spesa, farmaci e mascherine. Sarà anche l’occasione per inaugurare due ambulanze allestite con un innovativo sistema “a pressione negativa” che ci consentiranno di operare con maggiore sicurezza in caso di trasporto di pazienti affetti da qualsiasi patologia a rischio infettivo. Le ambulanze sono state acquistate grazie ai contributi di Fondazione Crt di Torino e di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria».

La Croce Verde Alessandria, associata Anpas, nell’ultimo anno grazie all’impegno di 154 volontari, di cui 64 donne, e 18 dipendenti ha effettuato oltre 26mila servizi con una percorrenza di circa 431mila chilometri.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, oltre 10mila volontari (dei quali 3.829 donne), 5.904 soci, 492 dipendenti, dei quali 62 amministrativi che, con 430 autoambulanze, 211 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 5 imbarcazioni, svolgono annualmente 520.967 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 17 milioni di chilometri.