Si è svolto oggi, nel primo pomeriggio, un incontro in modalità teleconferenza durante il quale il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, gli Assessori comunali Cinzia Lumiera (Bilancio e Tributi) e Mattia Roggero (Commercio e Marketing territoriale), insieme al Dirigente e ai Funzionari comunali competenti in materia, hanno illustrato ai diversi rappresentanti delle Associazioni datoriali e di categoria collegati le agevolazioni, le esenzioni e le informazioni di dettaglio per gli operatori economici e commerciali.

L’insieme delle informazioni fornite, in coerenza con le vigenti normative nazionali, sono state individuate dal Piano AL.Via (approvato dalla Giunta Comunale) e definite dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 101 del 28/05/2020.


Con l’approvazione del proprio “Piano AL.Via” la Giunta Comunale ha infatti deciso di fronteggiare la grave crisi generata dall’emergenza pandemica sostenendo imprese e famiglie con l’adozione di misure specifiche per il rilancio economico e sociale di Alessandria.

Le informazioni di dettaglio per quanto riguarda l’ambito commerciale ed economico-imprenditoriale hanno preso in considerazione i seguenti aspetti:

  1. COSAP – Canone Occupazione Suolo Pubblico
  2. Affissioni e Pubblicità
  3. TARI
  4. IMU
  5. Imposta di soggiorno
  6. Provvedimenti generali

L’insieme delle informazioni – raccolte anche in una specifica documentazione illustrativa che sarà pubblicata sul sito internet del Comune di Alessandria (www.comune.alessandria.it) – è aggiornatoalla data del 16 luglio 2020 e, qualora vi siano elementi di novità, sarà cura dell’Amministrazione Comunale provvedere ad aggiornare il quadro informativo oggi fornito.