Si è svolta ieri pomeriggio presso la sede municipale di Novi Ligure la visita ufficiale del nuovo Prefetto di Alessandria, Dr. Iginio Olita, che non si era potuta tenere subito dopo il suo insediamento avvenuto il 16 marzo scorso a causa dell’emergenza Covid-19.

Il Sindaco, Gian Paolo Cabella, ha rivolto al Dr. Olita le più vive congratulazioni per il suo incarico e un caloroso benvenuto a nome di tutta la città. Nel formulare gli auguri di buon lavoro, il Sindaco ha assicurato la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale a prestare la massima collaborazione per affrontare e risolvere le problematiche e le complessità del momento, sia dal punto di vista economico che sociale.


Nel ringraziare per l’accoglienza ricevuta, il nuovo Prefetto si è dimostrato molto interessato alla vivacità dell’economia novese e ha chiesto informazioni approfondite sulle varie realtà produttive che contraddistinguono il territorio.

Oltre al Sindaco, all’incontro erano presenti il Vice Sindaco, Diego Accili, il Presidente del Consiglio Comunale, Oscar Poletto, gli Assessori Marisa Franco e Giuseppe Dolcino, il Segretario Comunale, Pier Giorgio Cabella, il Comandante della Polizia Municipale, Armando Caruso, e il Comandante della Stazione Carabinieri, Marco Pingaro.

Nato a Brindisi il 20 febbraio 1954, Iginio Olita si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova. Entrato in carriera nel dicembre 1982, ha assunto servizio presso la Prefettura di Venezia in qualità di Vice Consigliere. Da allora sono numerosi gli incarichi ricoperti. Tra gli altri, dal maggio 2007 è stato trasferito a Roma – Ministero, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali per espletare l’incarico di Capo di Gabinetto del Capo Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali. Dal 16 aprile al 18 dicembre 2009 è stato inviato in missione a l’Aquila, per le esigenze connesse ai noti eventi sismici, quale Coordinatore dei Dirigenti e del Personale dell’Amministrazione Civile del Ministero dell’Interno inviati in missione ed assegnati dal predetto ai COM della zona (n. 84 unità); inoltre in detto periodo lo stesso ha svolto le funzioni di Vice Coordinatore del COM dell’Aquila Centro, occupandosi della tutela della popolazione del capoluogo, collaborando con il Prefetto dell’Aquila Franco Gabrielli.

Dal 23 maggio 2016 al 15 marzo 2020 ha ricoperto l’incarico di Prefetto del Verbano Cusio Ossola e dal 16 marzo 2020 è Prefetto di Alessandria.