Come per la Festa della Liberazione del 25 aprile e quella del Lavoro del 1° maggio, anche per il 74° Anniversario della Repubblica Italiana non sono in programma manifestazioni pubbliche nel rispetto delle disposizioni relative al contenimento dell’epidemia Covid – 19 e per evitare assembramenti.

Per celebrare la ricorrenza, la mattina del 2 giugno, alle ore 9,45, il Vice Sindaco Diego Accili renderà omaggio in forma ufficiale al “Percorso della Costituzione” situato nella piazza Falcone e Borsellino, monumento che rappresenta i valori fondanti e i principi fondamentali della nostra Repubblica. Come ulteriore gesto simbolico, questa sera la sede comunale di Palazzo Dellepiane sarà illuminata con luce tricolore e sarà messa in funzione la fontana tricolore di piazza Falcone e Borsellino.


Martedì 2 giugno, inoltre, si terrà online il concerto virtuale per la Festa della Repubblica, organizzato da ANBIMA Alessandria-Asti (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), a cui parteciperanno nove bande musicali, tra cui il Corpo Musicale Romualdo Marenco di Novi Ligure. Nel corso dell’intera giornata ogni banda presenterà un proprio brano musicale tramite un video, realizzato a distanza, che verrà pubblicato sulle pagine Facebook e Instagram di ANBIMA Alessandria-Asti.