Approvata in Giunta Comunale la delibera che agevola l’ampliamento dei dehors esistenti e la creazione di nuovi di spazi di ristorazione e somministrazione all’aperto. Fino al 31 ottobre si prevede la possibilità per bar e ristoranti di allargare i dehors gratuitamente tramite l’esenzione del pagamento del canone per l’occupazione permanente di spazi e aree pubbliche (Cosap).

Queste misure si prefiggono lo scopo di consentire l’ampliamento delle superfici, anche oltre i limiti previsti dall’atto concessorio già rilasciato all’esercente, al fine di garantire il rispetto delle disposizioni sul distanziamento e sugli ingressi contingentati necessarie alla prevenzione della diffusione del COVID-19.


In sintesi, le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico sono esonerate dal pagamento fino al 31 ottobre 2020. Per snellire le procedure, queste domande dovranno essere presentate mediante istanza telematica all’ufficio Urbanistica alla seguente mail urbanistica@comuneacqui.com con allegata la sola planimetria e autocertificazione secondo il modello di domanda redatto dal Comune di Acqui Terme.

«È un aiuto significativo – dichiara il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini – in quanto è necessario far ripartire l’economia, rispettando le norme precauzionali al fine di evitare la recrudescenza del contagio. I gestori dei locali devono garantire secondo le norme nazionali almeno 1 metro di distanziamento tra i clienti, nonché il divieto di far entrare nei locali più persone di quanti siano i posti a sedere: questo comporta un sacrificio importante, che abbiamo deciso di ridurre facilitando l’ampliamento delle superfici esterne. Lo scopo della delibera è quella di supportare il tessuto economico della città, riducendo il più possibile i tempi burocratici. Una città con spazi più aperti, sarà una città più vivibile e godibile».