Alle ore 18.00 circa del giorno 9.4.2020 Personale della Polizia Municipale di Novi Ligure durante uno dei numerosi posti di controllo giornalieri finalizzati alla verifica della circolazione di pedoni e veicoli durante la presente emergenza COVID19, fermava un veicolo con a bordo due persone di origine extracomunitaria, entrambi non residenti a Novi.

Il guidatore K A…..E. risultava sprovvisto di patente di guida e nei suoi confronti veniva elevata la corrispondente sanzione amministrativa ed il relativo fermo amministrativo del veicolo.


Il passeggero K A……K risultava essere sprovvisto di documento valido di soggiorno sul territorio nazionale. Il soggetto veniva quindi sottoposto a fotosegnalamento presso la locale Compagnia Carabinieri di Novi Ligure e invitato a presentarsi presso l’ufficio stranieri della Questura di Alessandria per le procedure di rito; lo stesso sarà denunciato penalmente all’Autorità Giudiziaria. A entrambi i soggetti è stata quindi applicata anche la sanzione amministrativa per la circolazione senza motivi di necessità.

Nell’arco di una settimana circa sono già due le persone sanzionate per guida senza patente.

Infine, i Vigili comunicano che alla data del  9.4.2020 sono state controllate in totale n. 681 persone, di cui sanzionate n. 34.