La maggior parte dei decessi di Coronavirus a Tortona (ma probabilmente anche altrove) sembra avvenire tra le mura domestiche e spesso tanti di questi decessi non sono censiti come tali o presunti tali dai medici al momento di redigere il certificato di morte.

In redazione fioccano le segnalazioni e noi pubblichiamo solo quelle che riusciamo in qualche modo a verificare dopo averne accertato la paternità. Una di queste la pubblichiamo oggi e arriva da una nostra lettrice.


Egregia redazione,

Domenica 22 marzo intorno a mezzogiorno arriva al condominio di Via Legnano un mezzo della Croce Rossa con equipaggio bardato come i RIS.

Salgono all’ultimo piano dove da circa 10 giorni un’ anziana signora sta poco bene. Dopo mezz’ora se ne vanno. Alle 13 arriva un mezzo della Misericordia l’ambulanza n.23.

L’equipaggio carica la,signora e parte per Novi ligure.

L’equipaggio della,Misericordia, però non è bardato come quello della Croce rossa.

Dall’ospedale viene detto alla famiglia di non chiamare e di non andare che daranno notizie loro.

L’anziana viene messa sotto ossigenoterapia. Venerdì 27 marzo l’ossigeno le viene tolto, sabato 28 mattina una crisi respiratoria la porta via per sempre.

E’ risultata positiva al Coronavirus. Marito e figlia vengono invitati a stare in isolamento. A nessuno di loro è stato fatto un tampone.

Nella giornata di ieri, anche la vicina di casa, dirimpettaia dello stesso appartamento è stata colta dai sintomi tipici del Coronavirus.

Tutti prendono l’ascensore, chissà se con la mascherina o meno. E nel caso, chissà quando hanno iniziato ad indossarla la mascherina.

Sembra che Il Covid-19 sia un ceppo della Sars; era diventato un caso diffuso dai media quello della Sars che aveva infettato un intero condominio a Hong Kong attraverso gli scarichi delle acque nere. E i condomini a Hong Kong sono molto più grandi dei nostri.

Poi ho il timore che il virus possa mutare visto quello che succedendo di nuovo a Wuhan.

Lettera Firmata