Incredibile episodio ieri pomeriggio alla stazione ferroviaria di Tortona. che ha visto i Carabinieri, già impegnati nel servizio coordinato raccogliere l’allarme lanciato da diversi increduli passeggeri che, in attesa del treno, stavano assistendo a una scena surreale: una che indossava un passamontagna e munito di una grossa chiave inglese, incurante della presenza di chi gli stava a breve distanza, ha incominciato a colpire con violenza uno dei distributori automatici di bevande, asportando dalla cassettiera le monete custodite, dandosi poi alla fuga lungo i binari.

La zona è stata in breve circondata da quattro pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile della Stazione di Tortona e da personale in borghese del Nucleo Operativo, che hanno scovato il fuggitivo poco distante dal luogo del furto, nascosto in una casa abbandonata. Aveva ancora con sé il passamontagna, gli attrezzi da scasso e tutte le monete asportate, per una somma di 60 euro circa come si può vedere dalla foto a fianco.

Il danno causato al titolare dei distributori di bevande ammonta invece a 1.700 euro.

L’autore del furto, un 28enne tunisino con diversi precedenti di polizia, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Alessandria. Dovrà rispondere di furto aggravato dall’avere usato violenza su cose esposte alla pubblica fede, dall’avere agito travisato e dall’avere portato in pubblico oggetti atti a offendere. Al tunisino è stata inoltre contestata la sanzione amministrativa per avere effettuato spostamenti all’interno del Comune senza giustificato motivo.