Il 16 febbraio ricorre l’anniversario del sacrificio dell’aviere partigiano Arduino Bizzarro, Medaglia d’Oro al Valor Militare. Fu catturato, torturato e ucciso nel 1945 a Madonnina di Crea, dove oggi sorge una targa in suo onore. A lui è anche dedicato l’omonimo Largo a Casale Monferrato, lungo Via Adam.

La commemorazione annuale avverrà proprio domenica 16 febbraio presso la chiesa di fraz. Madonnina. Alla messa di suffragio delle 9.30, seguiranno gli interventi del Sindaco di Serralunga di Crea Giancarlo Berto, del Presidente del Nastro Azzurro Mario Pasino, del Segretario ANPI per la Provincia di Alessandria Roberto Rossi, del Presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi, di Andino Bizzarro (fratello di Arduino) e delle autorità presenti.


La “Preghiera del Decorato” verrà pronunciata dal Segretario del Nastro Azzurro Vittorio Caligiuri.

L’orazione ufficiale sarà tenuta dalla dott.ssa Daniela Degiovanni, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Tappa finale della mattinata saranno il corteo verso la targa, la deposizione delle corone e la lettura della Motivazione di assegnazione della Medaglia d’Oro da parte del sindaco Berto.

Arduino Bizzarro

Nacque in provincia di Rovigo il 27 gennaio 1923. Nel ‘27 lasciò il Polesine con la famiglia e si trasferì a Casale Monferrato, lavorando come garzone presso un commerciante. Chiamato alle armi per il servizio di leva, fu assegnato alla R. Aeronautica.

Dopo l’armistizio del 1943 si aggregò subito ad una delle prime formazioni partigiane sorte nell’Alessandrino. Fu ucciso da militi della Brigata Nera quando Bizzarro, con una piccola squadra di patrioti della 79ma Brigata Garibaldi, si scontrò con un grosso distaccamento fascista a Madonnina di Crea. Colpito al ventre da una scarica di mitra, venne interrogato ormai in gravi condizioni: rifiutatosi di collaborare, lo pugnalarono sadicamente alla gola e agli occhi.

Nel giugno 1989 la città di Adria (Rovigo) dedicò una via in suo nome, mentre il 4 maggio 1996 alla Reggia di Caserta l’82° Corso Allievi Sottufficiali dell’Aeronautica Militare fu intitolato all’aviere Arduino Bizzarro.

ANPI Casale Monferrato