Prende vita il nuovo portale della Città di Acqui Terme, sviluppato dalla società 360 Positive. Dopo una fase di sperimentazione e di test durata un mese, il Comune ha completato l’aggiornamento della veste grafica del nuovo sito cittadino, che riprende lo stile e le funzionalità del sito di Roma Capitale.

Il sito web è stato realizzato in conformità alle “Linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione locale” presentate da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale e si ispira ai principi fondamentali previsti dal Codice dell’amministrazione digitale: accessibilità, trasparenza e partecipazione attiva del cittadino, qualità del web. Rinnovato nella grafica e nell’organizzazione dei contenuti, il nuovo portale è incentrato sulle esigenze degli utenti e sulle funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, che ha il dovere di considerare la comunicazione via web il canale privilegiato di informazione e di erogazione dei servizi.


La realizzazione del nuovo sito internet comunale rappresenta un punto di svolta per le politiche di comunicazione del Comune di Acqui Terme. L’obiettivo del nuovo sito è di diventare in breve lo strumento principe della comunicazione verso i Cittadini attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nella pubblicazione delle stesse. Strutturato su sei principali pilastri (Amministrazione, Città, Servizi, Attualità, Domande Frequenti e Contatti) il sito punta a fornire informazioni dettagliate per orientare il cittadino e le imprese nella scelta dei servizi erogati. Il sito è arricchito da numerose sezioni che permettono di avere anche informazioni turistiche e sugli eventi cittadini principali.

Il nuovo sito istituzionale, in formato responsive per essere facilmente consultato da tutti i dispositivi mobili, è il risultato di un lavoro complesso di aggiornamento e riorganizzazione dei contenuti finalizzato a ottimizzare la ricerca, l’usabilità e la navigazione da parte di tutti gli utenti, anche con disabilità.

«La ridefinizione del nuovo sito istituzionale – dichiara il sindaco Lorenzo Lucchini – è stato un lavoro impegnativo e attento. Uno dei nostri obiettivi era di modernizzare i nostri strumenti principali di comunicazione verso la cittadinanza e i visitatori: appena insediati abbiamo rinnovato il sito turistico, ma era indispensabile rinnovare anche la veste grafica istituzionale. Ora è possibile offrire agli utenti la possibilità di usufruire di un sito di semplice consultazione, che rende il tutto più godibile, anche attraverso una veste grafica accattivante e attrattiva per i fruitori di internet. Il nostro impegno per modernizzare la macchina amministrativa non si è ancora concluso».