Venerdì 29 novembre, al Grand Hotel Nuove Terme di Acqui, si svolgerà una serata informativa sull’importanza delle buone prassi della “catena della sopravvivenza” per aiutare il prossimo, nei casi di emergenza, e salvare una vita. Durante l’incontro sarà spiegato il progetto di area cardio protetta che interessa la città


Prevenzione e informazione saranno al centro dell’evento “IN-differenza – Segli di agire con il cuore” organizzato dal Comune di Acqui Terme e dall’associazione FormInLife, Formazione Informazione Vita, composta da infermieri e medici specialisti in emergenza e urgenza. Partner della serata, che si svolgerà venerdì 29 novembre, dalle 21, al Grand Hotel Nuove Terme, sala Belle Epoque, di Acqui (AL), sono il Centro Medico 75 e Lions Club Acqui e Colline Acquesi. L’appuntamento, aperto a tutti, sarà un momento utile per conoscere le buone prassi da seguire per tentare di salvare una vita in caso di emergenza. Tanti gli argomenti trattati dal team di FormInLife, tra cui: come riconoscere un arresto cardio circolatorio e agire tempestivamente; come funziona il sistema di emergenza regionale e come gestire una chiamata al numero di emergenza 1-1-2; cosa sono e come funzionano i DAE – Defibrillatori semiautomatici; quali sono le bufale sul primo soccorso e cosa può succedere legalmente se si tenta di salvare una vita. Questi e altri temi saranno approfonditi con l’obiettivo di dare più consapevolezza ai cittadini e maggiore sensibilità sull’importanza di saper fare la differenza.

Durante l’incontro sarà inoltre presentato il progetto di area cardioprotetta sviluppato da FormInLife insieme al Comune di Acqui Terme. 

«L’incontro “IN-differenza. Scegli di agire con il cuore” – commenta il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini – rappresenta un momento importante per dimostrare il nostro costante impegno al fine di avviare una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione per fronteggiare l’emergenza di un arresto cardiaco. Da infermiere affronto molti casi e le statistiche nazionali dicono che ogni sei minuti una persona viene colpita da arresto cardiaco e il fattore tempo è fondamentale. Come Amministrazione siamo molto sensibili e crediamo che il primo passo sia diffondere la cultura del primo soccorso, perché non si tratta solo di un insieme di tecniche che possono salvare una persona, ma soprattutto di un atto di civiltà e di vicinanza al prossimo».

Per maggiori informazioni sulla serata è anche possibile contattare l’Associazione FormInLife all’indirizzo mail info@forminlife.it o chiamando la segreteria al numero 391-4631006. FormInLife è su internet all’indirizzo https://forminlife.it o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/forminlife/