Quante sono le emozioni che un genitore prova nei primi anni di vita del suo bambino o della sua bambina? Quante quelle che lo travolgono lungo il percorso di crescita? Amore, gioia, entusiasmo e – a volte- anche rabbia, paura, frustrazione. Un mix di sensazioni e stati d’animo del tutto normali che bisognerebbe poter sempre condividere con altri per amplificarne la portata o, quando serve, alleviarne il peso.

E’ a questo scopo che, nei primi mesi del 2019, si sono aperte le porte del Centro Famiglie di Tortona, situato nei locali della Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda”, in via Ammiraglio Mirabello n. 1.

Un luogo fisico in cui trovano spazio vari servizi di supporto alla genitorialità, offerti gratuitamente dai professionisti e dagli esperti delle associazioni coinvolte. Un luogo in cui mettersi in gioco, tutte e tutti insieme, nel difficile e bellissimo compito di prendersi cura dei più piccoli, di coltivare e guardar crescere quel patrimonio inestimabile che è il futuro. A partire dal mese di ottobre, le attività del Centro Famiglia entrano nel vivo con un fitto calendario di incontri, organizzati in collaborazione con le associazioni Percorrere e Passo a Passo di Tortona.

Psicologi e psicoterapeuti, logopedisti, psicomotricisti, nutrizionisti saranno a disposizione dei genitori nell’affrontare temi centrali nello sviluppo del bambino dagli 0 ai 6 anni, dall’educazione alle emozioni all’importanza del gioco e del movimento.


Gli incontri avranno luogo il venerdì alle 16.30. Per informazioni o per fissare un colloquio privato di orientamento e supporto è, però, sempre possibile contattare il dottor David Barbaglia, referente del progetto: e-mail centrofamiglietortona@comune.tortona.al.it , tel 392-9073785. Il progetto è realizzato dalla cooperativa Azimut, in collaborazione con il Comune di Tortona e il CISA (Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale), con il contributo della “Fondazione con i bambini”, nell’ambito del progetto” 0-6. Alleanze educative – Bambini bene comune”.

Dopo i primi incontri che si sono tenuti è tenuto sabato 12 e venerdì 18 ottobre. il programma prevede: – venerdì 8 novem,bre, ore 16.30, “Il ruolo delle emozioni nel processo di crescita”, relatrice Eleonora Dax psicologa-psicoterapeuta; – venerdì 15 novembre, ore 17, “il mio bambino cresce bene? Da 0 a 3 anni emozioni, parole, movimento” relatrici Ilaria Valentina Carboni psicomotricista e Antonella Larganà logopedista; – venerdì 22 novembre, ore 16.30, “il ruolo del linguaggio nel processo di crescita”, relatrice Benedetta Casareto logopedista; – venerdì 29 novembre, ore 17, “Capricci! Percorsi educativi e proposte di gioco” relatrici Beatrice Presciutti psicologa-psicoterapeuta e Debora Daglio neuropsicomotricista; – venerdì 13 dicembre, ore 16.30, “Il ruolo del gioco nel processo di crescita”, relatrice Marta Savio (TNPEE); – venerdì 10 gennaio, ore 17, “Alla scoperta del mondo, il bambino dai 3 ai 5 anni” con Francesca Artana psicologa-psicoterapeuta e Martina Pagella logopedista; – venerdì 17 gennaio, ore 16.30, “il ruolo dell’attaccamento nel processo di crescita”, relatrice Alessandra Mafferra psicologa-psicoterapeuta; – venerdì 24 gennaio, ore 17, “Pronti per la scuola primaria?” relatrici Beatrice Presciutti psicologa-psicoterapeuta e Marzia Calcagno logopedista. Tutti gli incontri si terranno presso la Biblioteca Civica di Tortona in via Ammiraglio Mirabello 1.