Notte difficile per i Vigili del fuoco del Distaccamento di Tortona a causa del violento temporale che da ieri sera si è abbattuto su Tortona e nei dintorni con tantissima acqua scesa in breve tempo che ha provocato non pochi disagi alla popolazione e soprattutto diversi allagamenti.

Sono stati circa una decina quelli che si sono verificati nella notte fra domenica e lunedì, soprattutto alle prime ore del mattino e cioè dalle 4 in poi, quando la pioggia si è intensificata.


I pompieri tortonesi sono stati costretti ad intervenire in diverse zone della città per liberare cantine e abitazioni al pianterreno o nel seminterrato invase dall’acqua piovana ma alcuni interventi sono stati effettuati anche nei comuni di Pontecurone e Sarezzano.

Soltanto poco dopo le 8,30 del mattino il turno dei vigili del Fuoco ha potuto rientrare in sede mentre i colleghi del turno diurno, che hanno preso servizio alle 7,45 erano già partiti con una seconda attrezzatura per continuare il lavoro già intrapreso dai colleghi e svuotare l’acqua da altre abitazioni allagate.

Un lavoro difficile ed encomiabile quello dei Vigili del Fuoco, spesso poco riconosciuto ma indispensabile per la tutela e la sicurezza di tanti cittadini.