L’ex Sindaco di Tortona Gianluca Bardone ha deciso di aderire a “Italia Viva” il nuovo partito di Matteo Renzi. L’annuncio, da parte del presidente Giovanni Ferrari Cuniolo, è avvenuto nell’ultima seduta del Consiglio comunale che ha annunciato la richiesta da parte del Consigliere Bardone di costituire il nuovo gruppo consiliare di “Italia Viva” neo costituito partito politico di cui l’ex Sindaco è entrato a far parte.
Dopo l’approvazione dei verbali della seduta dell’8 luglio scorso, è stato illustrato dall’assessore agli Enti Partecipati Bonetti, il bilancio consolidato per l’esercizio 2018, approvato con 15 voti favorevoli e uno contrario (Cusmano).
La mozione presentata dal consigliere della Lega Cebrelli in merito alla modifica della legge regionale in materia di gestione dei rifiuti è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza, quattro astenuti (Bardone, Bianchi, Mattirolo, Castagnello) e uno contrario (Cusmano).
Per quanto riguarda la mozione presentata da tutto il gruppo consiliare della Lega illustrata dal consigliere Castellini, è stata approvata con i voti della maggioranza, contrari i cinque consiglieri di minoranza presenti.

BILANCIO CONSOLIDATO 2018


Il bilancio consolidato del Comune di Tortona rappresenta la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’ente e dei propri organismi partecipati, sopperendo alle carenze informative e valutative dei bilanci forniti disgiuntamente dai singoli componenti del gruppo e consentendo una visione d’insieme dell’attività svolta dall’ente attraverso il gruppo. Il consolidamento dei conti costituisce strumento per la rilevazione delle partite infragruppo e quindi dei rapporti finanziari reciproci, nonché per l’esame della situazione contabile, gestionale ed organizzativa, e quindi si traduce in indicatore utile anche per rispondere all’esigenza di individuazione di forme di governance adeguate per le società che rientrano nel gruppo di consolidamento.

Per predisporre il bilancio consolidato, l’ente capogruppo deve predisporre l’elenco di tutti i propri organismi partecipati e successivamente l’elenco degli organismi partecipati che vengono ricompresi nel bilancio consolidato.

Per l’anno 2018, il Comune di Tortona ha definito tali elenchi. Gli organismi partecipati del Comune di Tortona sono i seguenti: Società partecipate: – ASMT Tortona S.p.A. – quota di partecipazione 24,48%; – A.M.I.A.S. S.p.A. – quota di partecipazione 23,31%; – S.R.T. S.p..A. – quota di partecipazione 12,81%; Enti strumentali controllati : – Consorzio Unico Strade Vicinali – quota di partecipazione 50,00%; Enti strumentali partecipati : – Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale – quota di partecipazione 44,70%; – Consorzio Servizi Rifiuti – quota di partecipazione 12,39%; – ISRAL – quota di partecipazione 4,62%; – Alexala Consorzio – quota di partecipazione 2,82%; – Consorzio d’Irrigazione di 1° grado “Rogge Tortonesi” – quota di partecipazione 1,50%; – CSI Piemonte – quota di partecipazione 0,44%; 1​Di questi rientrano nel perimetro di consolidamento del Comune di Tortona i seguenti: – Società partecipate: – ASMT Tortona S.p.A. – quota di partecipazione 24,48%; – A.M.I.A.S. S.p.A. – quota di partecipazione 23,31%; – S.R.T. S.p..A. – quota di partecipazione 12,81%; – Enti strumentali partecipati: – Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale – quota di partecipazione 44,70%; – CSI Piemonte – quota di partecipazione 0,44%;

Gli organismi partecipati che non rientrano nel perimetro di consolidamento sono stati esclusi per irrilevanza dell’impatto economico patrimoniale delle grandezze del loro bilancio rispetto ai corrispondenti valori del Comune (incidenza inferiore al 3% del Patrimonio netto, del totale dell’Attivo, dei Ricavi caratteristici dei valori di bilancio dei singoli organismi e incidenza inferiore al 10% del Patrimonio netto, del totale dell’Attivo, dei Ricavi caratteristici della sommatoria dei valori di bilancio degli organismi esclusi)

Tale esclusione è prevista dal Principio contabile applicato concernente il Bilancio consolidato Il bilancio consolidato si basa sul principio che lo stesso deve riflettere la situazione patrimoniale – finanziaria, incluso il risultato economico, di un’unica entità economica composta da una pluralità di soggetti giuridici. Nella fase di consolidamento vengono aggregati i bilanci dei diversi organismi ricompresi nel perimetro di consolidamento (in quota proporzionale alle partecipazioni di possesso) e si provvede ad eliminare le operazioni e i saldi reciproci intervenuti tra gli stessi organismi, al fine di riportare nelle poste del bilancio consolidato i valori effettivamente generati dai rapporti con soggetti estranei al Gruppo. Inoltre, il valore contabile delle partecipazioni detenute dal Comune di Tortona negli enti e società oggetto di consolidamento, ricompreso nella voce “Immobilizzazioni finanziare”, va ad elidersi con la corrispondente frazione di patrimonio netto contabile delle partecipate medesime. Il risultato consolidato dell’esercizio 2018 è di 22.347,16 Euro, quindi presenta una variazione positiva rispetto al risultato d’esercizio del Comune di Tortona di – 720.766,58 Euro. Esso deriva dalla sommatoria dei seguenti risultati economici:

Comune di Tortona (100%) – 720.766,58 Euro

ASMT Tortona S.p.A. (24,48%) + 402.353,77 Euro

A.M.I.A.S. S.r.l. (23,31%) + 23.622,12 Euro

S.R.T. S.p.A. (12,81%) + 31.945,71 Euro

CISA Tortona + 282.512,79 Euro

CSI Piemonte (0,44%) + 679,35 Euro 2​