1) Con i colori e i pennelli sperimentiamo il Divisionismo

1a) Ridipingere I laboratori di pittura prevedono, attraverso l’uso di differenti mezzi pittorici (tempere, acquarelli, matite acquerellabili, pastelli), la sperimentazione dell’accostamento dei colori seguendo la tecnica divisionista al fine di apprendere le teorie cromatiche di base sui colori primari, secondari e complementari e una tecnica nuova di stesura del colore diviso.


2) “Casa Barabino”

La possibilità di poter entrare nel luogo in cui il pittore ha lavorato e prodotto le sue opere d’arte è un valore aggiunto che permette di a vvicinarsi alla vita artistica e umana di Angelo Barabino.

A Casa Barabino proponiamo una “narrazione” che stimoli l’alunno nell’immaginare la vita del pittore. L’esperienza prevede anche lo svolgimento di un laboratorio di pittura en pleinair nel giardino della casa del pittore (o in caso di maltempo al coperto) che permette al bambino di esprimere le suggestioni artistiche nei luoghi di vita e di lavoro dell’artista.

3) Caccia al particolare

Gli alunni, guidati alla scoperta della Pinacoteca, al termine della visita dovranno ricercare i particolari mancanti nelle riproduzioni delle opere a loro fornite, affidandosi alle proprie abilità di osservazione e memorizzazione.

L’attività aiuta a sviluppare le capacità di esplorazione, attenzione, apprendimento mnemonico e riconoscimento di forme e strutture compositive nel linguaggio delle immagini.

4) Lettura dell’opera

L’analisi di un’opera del Museo ha come fine quello di avvicinare l’alunno alla comprensione approfondita del quadro stimolandolo a descrivere con linguaggio appropriato gli elementi formali ed estetici dell’immagine e ad esprimere sensazioni, emozioni e riflessioni riguardo ad essa. ​Inoltre è possibile approfondire il significato e l e scelte stilistiche e creative degli artisti, riconoscendone le regole compositive ed individuando la funzione simbolica, espressiva e comunicativa dell’opera. È opportunità di osservazione e approfondimento sul concetto di bene culturale e di tutela e conservazione di esso.

5) Ipercapolavoro

Una tela della Pinacoteca o la vita del suo autore, come occasione di un racconto interdisciplinare, multimediale, finalizzato ad approfondire la lettura del dipinto per coglierne più compiutamente il senso o per entrare nella peculiare realtà quotidiana ed artistica del suo autore.

6) Visite guidate in lingua straniera

Un percorso in lingua inglese per stimolare e sviluppare l’utilizzo della lingua straniera nel contesto museale.

7) Divisionismo è scienza

Attraverso semplici esperimenti di fisica e applicazioni del Metodo Scientifico di Galileo Galilei, i partecipanti verificheranno, attraverso esperienze di ottica geometrica (scomposizione della luce, rifrazione, riflessione), come esista uno stretto legame tra arte e scienza e saranno invitati a trovare le applicazioni delle leggi fisiche e ottiche all’interno della collezione del Museo “i l Divisionismo”.

8) Leggere il contemporaneo nell’opera d’arte I quadri divisionisti sono mezzo di comprensione della realtà vissuta dagli artisti ma anche possibile termine di paragone per la contemporaneità. Questo laboratorio ha il fine di sperimentare tecniche e linguaggi pittorici differenti per compiere un percorso nel disagio sociale contemporaneo integrando riferimenti a più discipline.