Ha preso servizio venerdì e dopo tre giorni ha già presieduto il suo primo consiglio e domani, nell’arco di una settimana ne avrà già fatti due.

Parliamo del tortonese Salvatore Pagano, 58 anni, che è stato scelto dalla nuova Amministrazione comunale al posto di un’altra tortonese, Simona Ronchi che aveva ben operato con la Giunta- Bardone ma, come noto, ogni amministrazione comunale ha facoltà di scegliersi il “suo” segretario e quella guidata dal Sindaco Federico Chiodi, ha preferito Pagano, persona molto nota in città essendo già stato presidente del Lions.


Pagano è un segretario comunale di fascia A come Simona Ronchi (per comuni con oltre 65.000 abitanti, oggi fino a 250.000) ed è in carriera dall’anno 1991 con maturata esperienza nei primi anni in comuni privi di una dotazione strutturale di rilievo che ha permesso l’impegno diretto in ogni funzione di competenza locale, dalla più semplice alla più complessa.

Dal 1° dicembre 2014 fino a pochi giorni fa è stato titolare del Comune di Assago in provincia di Milano. Fino al 30 novembre 2014 titolare del Comune di Cuggiono in convenzione con Bernate Ticino in provincia di Milano dall’anno 2012. Dall’anno 2008 titolare del Comune di Binasco in convenzione con Zibido San Giacomo e poi Calvignasco, sempre in provincia di Milano.

Abita nel centro storico di Tortona.