Si è svolta a Milano presso la sede di Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) la conferenza stampa finale del progetto Ride Green 2019, in cui sono stati presentati i dati sulla raccolta differenziata effettuata durante le tappe dell’ultima edizione del Giro d’Italia. Tra i Comuni sede di tappa più virtuosi figura anche Novi Ligure, terza classificata tra le città di arrivo con il 93,1% di raccolta differenziata; ai primi due posti si sono piazzati Orbetello e Terracina, entrambi con il 93,3%.

I Comuni che in partenza hanno raccolto il maggior quantitativo di rifiuti differenziati sono Valdaora (94,3%), Tortoreto Lido (93,7%) e Carpi (93%). Ride Green è un progetto di RCS Sport nato nel 2016 in collaborazione con E.R.I.C.A dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e rappresenta l’impegno concreto verso la sostenibilità dell’evento. Il progetto, unico nel suo genere, intende veicolare un messaggio importante attraverso i canali mediatici che seguono il Giro sul territorio, a livello nazionale e internazionale: la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio.


La raccolta differenziata già messa in atto durante le ultime tre edizioni del Giro, ha evidenziato come la scelta sia stata vincente. Nelle 21 tappe dell’edizione 102 il progetto di sostenibilità della corsa rosa ha ottenuto ottimi risultati con il 92% di materiale riciclato tra organico (10.007 Kg), carta e cartone (52.999 Kg), plastica e metalli (2.616 Kg), vetro (1.654 Kg) e frazione secca (5.802 Kg). dal Palazzo Comunale, 24 settembre 2019 L’U