Finalmente le Ferrovie Italiane (RFI) intervengono sul cavalcavia dell’Oasi che, come noto, da mesi il traffico è stato limitato ai mezzi pesanti e la struttura viene costantemente monitorata per verificarne la stabilità.

Nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo presso il cavalcavia ferroviario sulla circonvallazione in zona Oasi, da parte di Rete Ferroviaria Italiana che ha poi incontrato i tecnici del Comune di Tortona accompagnati dall’assessore ai Lavori Pubblici Mario Galvani.


RFI ha assicurato che non sussiste nessun problema per la sicurezza, ma è stata confermata la necessità di effettuare interventi di consolidamento: per questo, nel mese di ottobre sarà approntato un cronoprogramma dei lavori che verranno eseguiti e completati entro il primo trimestre del prossimo anno.

Molto probabilmente, al fine di poter svolgere le attivita, sarà necessario bloccare tutto il traffico veicolare sul cavalcavia in alcuni giorni, segnalando per tempo date e viabilità alternativa. “ In questi ultimi mesi – ha dichiarato l’assessore Galvani – il restringimento della carreggiata sul cavalcaferrovia aveva causato diversi disagi e lamentele, rendendo prioritario l’intervento di consolidamento, a carico di RFI, per ripristinare la normale viabilità e soprattutto garantire la messa in sicurezza. Da parte del Comune c’è stata piena condivisione per quanto riguarda i lavori e vigileremo affinchè il cronoprogramma venga rispettato e comunicato per tempo ai cittadini ”.