Nell’ambito dell’intensificazione delle attività operative finalizzate alla tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, la Questura di Alessandria nella notte del 15 settembre u.s ha disposto nuovi servizi straordinari di controllo del territorio, mirati, oltre che alla prevenzione del crimine diffuso, anche a verifiche di tipo amministrativo presso alcuni esercizi pubblici adibiti alla somministrazione di cibi e bevande.

Le suddette attività, coordinate da personale della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale, sono state svolte da personale della Squadra Mobile della Questura, coadiuvato da personale del Reparto Prevenzione Crimine e dall’unità cinofila della locale Polizia Municipale. All’interno di un circolo privato ubicato nel Quartiere Cristo sono state identificate complessivamente nr. 15 persone, tra cui 10 pregiudicati per diversi reati e con pregiudizi di polizia e 14 cittadini di nazionalità straniera. All’interno dei predetti locali veniva effettuato, in collaborazione con l’unità cinofila “Fox” della Polizia Municipale messa a disposizione per il servizio, un accurato controllo antidroga che aveva esito negativo.


A seguito della prefata attività emergevano diverse irregolarità relative alla somministrazione di alimenti e bevande a persone non munite della prevista tessera associativa e non conformità delle regole che disciplinano le associazioni con finalità assistenziali, il divieto di fumo, e dell’assenza del previsto apparecchio di rilevazione del tasso alcolimetrico da porre a disposizione dei soci. Per tali irregolarità al presidente pro-tempore del circolo privato venivano contestate le sanzioni amministrative per violazioni delle suindicate norme per un totale di €40.700.

Sarà altresì interessato il Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria relativamente alla idoneità delle condizioni strutturali dell’immobile ed i competenti settori comunali per le valutazioni di competenza, nonché gli uffici del Ministero dell’Interno per la verifica delle condizioni che abilitino il circolo ad ottenere agevolazioni.