Vendemmia compromessa per alcune aziende casalesi, a seguito della grandinata che si è abbattuta sul Monferrato nella giornata di ieri.

Chicchi di grandine grandi come palline da golf hanno avuto un impatto devastante tra le coltivazioni degli imprenditori agricoli e dei viticoltori, molti dei quali aspettavano solo più pochi giorni per dare il via alla vendemmia 2019. Vendemmia che in alcuni casi è totalmente compromessa, con il 100% del raccolto distrutto in alcune aree del Casalese.


Commenta il presidente provinciale Cia Alessandria Gian Piero Ameglio: “Il lavoro dell’agricoltore è condizionato da fattori esterni e il meteo imprevedibile con manifestazioni repentine e violente, una delle conseguenze più gravi del cambiamento climatico, fa parte dei rischi del nostro comparto. Eventi di questa portata, come la grandinata di domenica scorsa, hanno il potere di rovinare in pochi minuti il lavoro di un intero anno. Nei casi più gravi, in viticoltura, gli effetti perdureranno anche nella prossima stagione, a causa delle piante gravemente colpite. Il fenomeno ha interessato solamente l’area del Casalese, nel resto della provincia non si sono verificati danni e la vendemmia si prospetta di buona qualità“.