Il grafico che vedete in alto è stato pubblicato in questi giorni dal sito https://www.amministrazionicomunali.it e traccia l’Andamento della popolazione straniera nel Comune di Tortona.

Il report grafico inserito mostra l’andamento della presenza di stranieri nel Comune di Tortona dal 2002 al 2018 (registrato il 31 dicembre di ciascun anno), dal quale risulta che gli stranieri residenti (a cui si aggiungono ovviamente tutti gli irregolari che si possono trovare in città e non sono censiti, sono quintuplicati nel periodo preso in esame dal sito, passando dagli 876 agli attuali 4.376 con un aumento del 500%.


Nell’ultimo anno, cioé nel 2018, gli stranieri a Tortona sono aumentati del 5% passando da 4.168 a 4.376 con un incremento di 208 unità.

Fra quelli con una popolazione superiore a cinquemila persone, Tortona è il Comune dove nell’ultimo anno si è registrato il maggior incremento della popolazione straniera; dopo Tortona c’è Valenza con il 4,5%

L’anno in cui si è registrato il maggior incremento è stato il 2012 con l’amministrazione Berutti dove gli stranieri residenti sono passati da 3.163 a 3.800 con un aumento del 20% in solo anno.

A questo LINK trovate la suddivisione in presenze straniere femminili e maschili, il numero di uomini e di donne straniere cui è stata concessa la cittadinanza italiana, l’andamento di cancellazioni dall’Anagrafe comunale e delle iscrizioni da altri Comuni e dall’estero e il rapporto nascite-decessi tra i cittadini del Comune di Tortona.