Si chiamava Giovanni Stalletti, aveva 73 anni ed è morto improvvisamente mentre camminava nel centro cittadino di Tortona, come faceva quasi tutte le mattine, quando si alzava e dopo aver fatto colazione, percorreva la città fino all’inizio della via Emilia, e alcune volte anche fino in Corso Don Orione arrivando persino alla madonna della Guardia.

E’ accaduto questa mattina, lunedì 5 agosto, poco dopo le nove.


Secondo la prima sommaria ricostruzione dei carabinieri della Compagnia di Tortona, prontamente intervenuti sul posto, l’uomo che abita poco distante, cioé in piazzale Porta Ticinese 1, proprio davanti alla caserma dei Carabinieri, era da poco uscito dalla propria abitazione e stava recandosi in centro città, quando, per cause ancora in corso di accertamento, proprio nei pressi della chiesa di San Matteo, si è accasciato al suolo a causa di un malore.

Una donna lo ha visto e ha subito dato l’allarme chiamando il 112.

Sul posto è subito intervenuta immediatamente un’ambulanza del 118: medico e infermiere hanno cercato in tutti i modi rianimare l’uomo, anche con diversi massaggi cardiaci, ma è stato tutto inutile: Giovanni Stalletti è deceduto e a nulla sono valsi i tentativi di salvarlo.

I Carabinieri in servizio hanno subito allertato il medico legale.

Secondo quanto accertato l’uomo sarebbe morto a causa di un improvviso infarto fulminate che gli ha stroncato la vita.

La presenza dell’ambulanza e delle gazzelle dei carabinieri ha richiamato le attenzioni dei passanti che si sono fermati per capire cosa stesse succedendo.

Nel più breve tempo possibile e dopo gli accertamenti di rito, la salma è stata prontamente rimossa e trasportata all’obitorio dell’ospedale civile di Tortona, a disposizione dei familiari per il funerale.

Giovanni Stalletti era pensionato, era vedovo e viveva in un condominio in piazzale Porta Ticinese. Nella zona era conosciuto da parecchie persone.