personale della Squadra Volanti della Questura di Alessandria  procedeva all’arresto di BOUCHAOUR Mohamed Amine nato ad Annaba (Algeria) il 28.11.1999, residente in Algeria,  di fattosenza fissa dimora, resosi responsabile del reato di minaccia, lesioni aggravate dall’uso di coltelli e resistenza a p.u., con precedenti di polizia ed in materia di immigrazione.

Alle ore 19.50 circa, le pattuglie della Squadra Volanti venivano inviate dalla locale Sala Operativa in Corso Crimea lato giardini, a seguito della segnalazione  di una lite con uso di armi.


Giunti celermente sul posto, l’attenzione degli operatori veniva attirata dalla richiedente che indicava il responsabile, che con evidenza,  alla vista degli operatori, si era dato alla fuga riuscendo ad allontanarsi, però, di soli pochi metri. Pertanto gli operatori si ponevano al suo inseguimento;  il soggetto da Viale della Repubblica, tentava di scappare di corsa attraverso i giardini, in Corso Crimea, dove una volta raggiunto, cambiando nuovamente direzione, ritornava verso i giardini pubblici, dove nelle vicinanza del chiosco del bar,  lasciva cadere  uno dei coltelli, continuando la corsa.

A questo punto uno degli operatori si fermava per recuperare l’arma lasciata cadere, mentre l’altro proseguiva l’inseguimento, riuscendo a fermare l’uomo che a quel punto  lasciava  cadere in terra anche il secondo coltello.

Il soggetto, successivamente identificato per BOUCHAOUR Mohamed Amine, tentava di divincolarsi aggredendo con spinte e pugni gli operatori. Anche successivamente, condotto presso gli Uffici della Questura, proseguiva con il suo atteggiamento ostile e violento, tentando più volte di colpire gli operatori.

Da quanto successivamente accertato è risultato che il BOUCHAOUR dopo una discussione con le due donne presenti ai giardini, per motivi ancora in corso di accertamento, colpiva con uno schiaffo  una delle due per poi allontanarsi.  Faceva ritorno pochi istanti dopo, impugnando due grossi coltelli da cucina celati sotto la t-shirt. Il soggetto, a quel punto tentava di colpire la stessa donna che di impulso si scostava, procurandole così un taglio lungo la parte superiore del naso.

I due coltelli, uno con manico della lunghezza totale di 39 cm con  lama di 26 cm e il secondo con manico della lunghezza totale di 37 cm e lama 24 cm, venivano sequestrati e custoditi presso gli Uffici di Polizia.

Alla luce dei fatti, il BOUCHAOUR Mohamed Amine veniva tratto in stato di arresto ai sensi degli artt.337 –  582 – 585 C.P..  

Dell’avvenuto arresto, veniva notiziato il pubblico ministero di turno presso il Tribunale di Alessandria il quale, assunti i fatti, disponeva che l’arrestato fosse associato presso le camere di sicurezza della Questura in attesa di giudizio da celebrare con rito direttissimo. Nel corso dello stesso veniva convalidato l’arresto ed emessa misura cautelare.

Il Questore di Alessandria ha disposto un’intensificazione dei controlli già in atto nella zona dei giardini, richiedendo anche lo specifico impiego del Reparto Prevenzione Crimine.