E’ Giancarlo Sartirana, cerealicoltore di Solero, il premiato per la sezione Agricoltura per il riconoscimento “Imprenditore di successo 2018” assegnato dalla Camera di Commercio di Alessandria.
La cerimonia si è svolta nell’ambito della 17ma Giornata nazionale dell’Economia, al cospetto di ospiti e autorità. Per Cia Alessandria erano presenti il presidente Gian Piero Ameglio, il direttore di Area Paolo Viarenghi, il presidente regionale Gabriele Carenini
Sartiarana è titolare dell’omonima azienda con sede a Solero (AL), che conta circa 150 ettari investiti a cereali, pomodoro da industria, mais trinciato da biogas.
La conduzione è di carattere familiare giunta alla quarta generazione: avviata dal fondatore Carlo negli anni Trenta è passata al figlio omonimo, giunta ora a Giancarlo che con il giovane Davide conduce attualmente l’azienda.
Emerge forte la propensione al cambiamento e l’adeguamento alle esigenze di mercato, in quanto l’azienda, negli anni, ha saputo specializzarsi su varie colture di tipo industriale. Ultima tra queste, la coltivazione dello spinacio.
Gli imprenditori vogliono, con questa scelta, aumentare la produzione lorda vendibile dell’azienda e allo stesso tempo diversificare le produzioni.
Tra gli obiettivi aziendali raggiunti c’è l’espansione della proprietà, l’innovazione tecnologica, scegliendo sempre attrezzature e macchinari di ultima generazione (sistemi satellitari, minima lavorazione e altro).
Il parco macchine è innovativo e qualificato. L’azienda Sartirana si affida da sempre alla tecnologia Jhon Deere per quanto riguarda trattori e mietitrebbie.
Complimenti Giancarlo!