In occasione dello svolgimento della decima edizione del festival musicale “Arena Derthona” il Comune di Tortona ha disposto una serie di modifiche alla viabilità.

I provvedimenti riguardano la chiusura temporanea di piazza Allende dalle ore 14 del 6 luglio alle 24 del 16. Istituzione del divieto di circolazione e sosta in corso Cavour dalle ore 14 del 6 alle 24 del 16 luglio, nel tratto compreso fra i corsi Repubblica e Garibaldi; divieto di circolazione nel tratto fra via L. da Vinci e corso Repubblica dalle ore 16 all’1 nei giorni 11, 12, 13, 14 luglio, con l’eccezione dei residenti per raggiungere box e cortili interni alle abitazioni sino al civico 8; divieti di circolazione e sosta nel tratto fra corso Romita e corso Garibaldi dalle ore 8 dell’8 luglio alle 24 del 16; divieto di circolazione per tutti i veicoli non destinati al trasporto di persone con portata superiore alle 3,5 ton. nel tratto compreso fra la rotonda “Liebig” e corso Repubblica dalle ore 16 all’1 dei giorni 11, 12, 13, 14 luglio.


Corso Garibaldi: nel tratto compreso tra corso Cavour e ingresso veicolare Area Fassini dalle ore 14 del 6 luglio alle ore 24 del 16, istituzione temporanea del divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli eccetto quelli addetti alla manifestazione; nel tratto compreso fra corso Alessandria e corso Cavour dalle ore 8 dell’8 luglio alle ore 24 del 16, istituzione del divieto di circolazione eccetto quelli dei residenti per raggiungere box e cortili interni fino al passo carrabile del civico 19/A. I veicoli provenienti da piazzetta Bezzi e da piazzetta Ubertis saranno obbligati rispettivamente a svoltare a sinistra e a destra verso corso Alessandria; tratto compreso tra ingresso area Fassini e via T. Carbone dalle ore 16 all’1 dei giorni 11, 12, 13 e 14 luglio.

Corso Repubblica: nel tratto compreso tra ingresso piazzetta Ubertis e via L. da Vinci dalle ore 15 all’1 dei giorni 16, 18, 19 e 21, istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli eccetto i residenti per raggiungere box e cortili interni senza possibilità di percorre l’intersezione con corso Cavour; nel tratto compreso tra piazza Allende ed il civico 9 e limitatamente al tratto dei civici dispari, dalle ore 14 del 6 luglio  alle ore 24 del 16, istituzione del divieto di sosta per tutti i veicoli eccetto quelli diretti in farmacia.

Area Fassini: dalle ore 9 del 11 luglio alle  24 del 14, divieto  circolazione e sosta con rimozione forzata.

Dalle ore 16 all’1 dei giorni 11, 12, 13 e 14 luglio, istituzione temporanea del divieto di circolazione per i pedoni lungo il marciapiede di corso Cavour tratto compreso tra i corsi Repubblica e  Garibaldi e lungo quello di corso Garibaldi nel tratto fra corso Cavour e via Tito Carbone (lato edificio Scolastico) ad eccezione di quelli muniti di regolare biglietto valido per lo spettacolo in programma; il divieto sarà reso noto mediante sbarramenti e da varchi d’ingresso all’area di Arena Derthona, posizionati a cura dell’organizzazione.

Dalle ore 14 del 6 luglio alle 24 del 14, considerata la chiusura del tratto di corso Cavour, viene istituito il seguente percorso alternativo da e per Sarezzano per i veicoli non destinati al trasporto persone portata superiore alle 3,5 ton.: dalla ex strada statale 10 in direzione Sarezzano, corso Cavour – corso Repubblica – corso Alessandria fino in piazza Roma per riprendere il percorso già concesso; da piazza Roma in direzione periferia, corso Alessandria con possibilità di utilizzo del sottopasso della ex statale 35 per i veicoli di altezza inferiore a mt. 3,80 – via Opizzoni – via Brigata Tortona fino a raggiungere la circonvallazione interna.