Quella di venerdì 28 giugno sarà una giornata memorabile per la Città di Alessandria.

Alle ore 10, infatti, è stata programmata la Cerimonia di Giuramento del 204° Corso di formazione per gli Allievi Agenti della Polizia di Stato.


Se già l’aspetto di solennità e di alto rilievo istituzionale è racchiuso in questa particolare cerimonia, ciò che la rende ancora più prestigiosa e significativa sotto la dimensione simbolica è la scelta del luogo in cui gli Allievi Agenti pronuncereanno il proprio giuramento: si tratta di piazza della Libertà, quale cuore istituzionale e amministrativo della Città.

Per presentare le peculiarità dell’edizione 2019 della Cerimonia di Giuramento è stata convocata la conferenza stampa odierna, nella Sala del Consiglio di Palazzo Comunale, alla presenza di tutte le Autorità e Rappresentanti dei Soggetti istituzionali che, a partire dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, concorrono e sostengono la piena realizzazione di questo straordinario evento cittadino.

Erano infatti presenti il Sindaco della Città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il Questore di Alessandria, Michele Morelli, il Direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato “Antonio Cardile” di Alessandria, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Michele Mollo (insieme al Vicedirettore della Scuola Elena Gola) il Vice Prefetto Vicario di Alessandria, Paolo Ponta, l’Assessore comunale alle Manifestazioni ed Eventi di Alessandria, Cherima Fteita, e l’Assessore comunale al Commercio e Turismo di Alessandria, Mattia Roggero – insieme ai colleghi di Giunta comunale Assessori Monica Formaiano, Piervittorio Ciccaglioni, Giovanni Barosini, Silvia Straneo e Cinzia Lumiera, nonché il Presidente del Consiglio Comunale, Emanuele Locci, con alcuni Consiglieri Comunali – il Presidente del Gruppo Amag di Alessandria, Paolo Arrobbio, il Presidente di Amag Mobilità di Alessandria, Serafino Vanni Lai con il Direttore di Amag Mobilità di Alessandria, Franco Repossi, il Comandante Vicario della Polizia Municipale di Alessandria Alberto Bassani, il Direttore del Settore comunale Commercio, Turimo e Marketing territoriale di Alessandria, Marco Neri, e la Presidente di CulturAle ASM Costruire Insieme Cristina Antoni.

La Cerimonia del mattino di venerdì 28 giugno vedrà il momento del preliminare ammassamento degli Allievi Agenti della Scuola di Polizia in fondo a via Dante ad Alessandria, per poter formalmente eseguire l’ingresso solenne in piazza della Libertà (all’uopo liberata dalle automobili in sosta, grazie al determinante sostegno del Gruppo Amag di Alessandria, d’intesa sia con Amag Mobilità che con Alegas) e posizionarsi nell’area appositamente delimitata di fronte al Palco delle Autorità.

Quale segno di particolare importanza nel percorso formativo culminante nel momento del solenne Giuramento degli Allievi Agenti, la cerimonia del 28 giugno ad Alessandria prevede – insieme alle Autorità locali – la significativa presenza del Direttore della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato: il Dirigente Generale Francesco Messina.

Il corso seguito dagli Allievi Agenti che giureranno è iniziato l’8 novembre 2018 e terminerà formalmente dopo dodici mesi, ossia il 7 novembre 2019.

Si svolge contemporaneamente presso più Enti di formazione: oltre alla Scuola di Alessandria intitolata ad Antonio Cardile, sono coinvolti la Scuola Allievi Agenti di Peschiera del Garda, il C.A.P.S. di Cesena e la Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara.

Hanno completato il percorso formativo presso la Scuola Allievi Agenti “A. Cardile” di Alessandria 185 frequentatori così ripartiti: 137 uomini e 48 donne.

L’età media dei partecipanti è di 27 anni mentre le Regioni di provenienza dei frequentatori il corso ad Alessandria sono in prevalenza la Sicilia (96 allievi), la Calabria (26 allievi) e la Sardegna (18 allievi)

Il percorso didattico è articolato in due semestri: il primo finalizzato alla nomina ad “Agente in Prova” e il secondo al completamento del periodo di formazione presso gli Istituti di Istruzione e all’applicazione pratica. 

Ai fini del superamento del Corso di formazione, i frequentatori sono chiamati a superare quattro prove teoriche, due esami pratici e il conseguimento delle abilitazioni professionali necessarie.

Scopo ultimo del corso è quello di formare un poliziotto che risponda appieno a quanto richiesto dalla società civile, in grado di fornire un’adeguata esplicitazione della propria professionalità nel contesto sociale.

Per tale ragione, prestano attività in qualità di docenti Istruttori qualificati della Polizia di Stato, Dirigenti e Funzionari di Polizia in servizio presso le Direzioni Centrali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e presso le Questure, Magistrati, liberi Professionisti, Docenti universitari nonché esponenti della società civile in grado di testimoniare e trasmettere messaggi di legalità. 

La scelta di piazza della Libertà quale localizzazione per il Giuramento del 204° corso di formazione per gli Allievi Agenti va considerata emblematica di una volontà condivisainnanzitutto tra la Polizia di Stato alessandrina e l’Amministrazione Comunaledi riconoscere l’alto valore e l’importanza che la  Scuola “Antonio Cardile” ha per la Città e per l’intera comunità locale.

Non si tratta solo della presenza “storica” della Scuola di Polizia nel contesto delle “agenzie formative” cittadine ma, per un verso, del riconoscimento relativo ai “numeri” di Allievi Agenti annualmente coinvolti (a cui viene erogato un servizio formativo di prim’ordine per acquisire consapevolezze tecniche e quella cultura e sensibilità operativa che forgiano e distinguono il poliziotto esemplare nella società italiana contemporanea) e, per altro verso, dell’opportunità per la Città di accogliere in un grande abbraccio affettuoso gli Allievi Agenti e i loro familiari proprio nel “cuore” della Città, nel “centro” del centro-storico, in una piazza della Libertà che diventerà il 28 giugno l’epicentro attrattivo in grado di  mettere in luce il lato migliore di Alessandria: una Città bella, accogliente, artisticamente e culturalmente interessante… una Città che sa farsi “casa” per tanti giovani che, attraverso la permanenza alla Scuola di Polizia, legano i propri ricordi e le proprie esperienze professionalizzanti proprio ad Alessandria.