Un’ora e mezzo di puro divertimento. Titolo: “Torno presto, papà” Sottotitolo: Un viaggio all’interno del mondo degli anziani, con un occhio divertito e mai irrispettoso.  Così si annuncia la commedia che la compagnia teatrale “I Semiseri” di Pozzolo porterà in scena sabato 8 giugno, inizio ore 21, al teatro Perosi.

La brillante commedia in due atti racconta la vicenda di alcuni vecchietti all’interno di una casa di riposo: gli spassosi dialoghi tra loro, i botta e risposta con delle infermiere un po’ particolari, la voglia di amare anche in età avanzata, sono alcuni degli ingredienti che condiscono questa descrizione molto attuale.


Non mancano momenti di emozione e di riflessione, che si intersecano perfettamente con le innumerevoli risate che si possono fare osservando e ascoltando questi simpatici vecchietti. E gli interrogativi che nascono, come la domanda se tornerà il figlio di Salvatore come spera lui oppure se Concetta riuscirà a conquistare il suo amato ed attempato signore.

La commedia è del giovane autore e regista Luca Franco, nato a Roma nel 1979 e che nel 2000, appena ventunenne, scrisse la sua prima commedia, “Il sogno di un angelo”. Nello stesso anno nasce la compagnia teatrale “I mercanti di stelle” che mette in scena solo commedie scritte e dirette da lui.

Nel 2013 varca i confini nazionali con la sua compagnia teatrale “I mercanti di stelle”, in cui da due anni recita Roberta Scardola, attrice televisiva per lo più conosciuta per “Caro Maestro” e “I Cesaroni”, partecipando al Social World Film Festival e portando in scena a Barcellona lo spettacolo “Torno presto papà.”

I protagonisti dello spettacolo che verrà rappresentato al teatro Perosi sono Alessandra Marchisio, Giancarlo Goggi, Mauro Corridore, Daniela Semino, Monica Daniele, Maura Marchisio, Elena Salio, Anna Mugavero, Angela Russo, Rosa Inverardi. Suggeritrice Paola Vezzaro. Luci e musiche: Cinzia Segala. Regia di Vittorio Cordone.

Maurizio Priano