Manca poco al Giro Rosa Iccrea. La 30a edizione del Giro Rosa, la competizione ciclistica per atlete femminili che si svolgerà nel nord Italia, con partenza il 5 luglio da Cassano Spinola fino al 14 luglio (chiusura a Udine) in 10 tappe appassionanti, vede il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea come main sponsor.

È la prima sponsorship – che prevede una durata triennale – per il Gruppo Iccrea, che ha scelto l’opportunità del Giro Rosa perché, nello spirito della Carta dei Valori del Credito Cooperativo, considera fondamentali la considerazione della persona, la parificazione delle opportunità, l’attenzione alle comunità locali.


Elementi, questi, che si ritrovano nel Giro Rosa Iccrea, e che rappresenta un’opportunità per valorizzare il ruolo della donna – non solo nello sport ma, in generale, nella società di oggi – e condividere il profondo senso di legame e di interazione con il territorio, elementi che uno sport come il ciclismo mostra in ogni tappa, alla stessa stregua del Gruppo Iccrea con le Banche di Credito Cooperativo aderenti.

Ecco perché il claim che accompagna l’iniziativa di Iccrea è “In Gruppo arriviamo ovunque”, un claim che contraddistingue l’approccio delle atlete che saranno impegnate nel Giro ma che, analogamente, accompagna la nascita (avvenuta il 4 marzo scorso) e l’impegno del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea insieme a tutte le BCC come Prima Banca Locale del Paese.

Le BCC che vedranno passare il Giro accanto alle loro sedi, lungo tutto il percorso, avranno modo di organizzare, insieme a Iccrea, momenti di aggregazione e di intrattenimento. A seconda infatti delle scelte di ogni Banca di Credito Cooperativo (sono 11 in totale quelle coinvolte), gli appassionati di ciclismo insieme alle loro famiglie potranno trovare, tra le varie iniziative, lo stand vestito coi colori del Gruppo Iccrea alla partenza delle tappe (insieme ad altre attività destinate ai più piccoli); l’allestimento di una mostra fotografica – in una location scelta dalla BCC per l’occasione – e dedicata a grandi donne dello spettacolo e della cultura; la possibilità di fare la “pedalata col campione”, ossia ripercorrere le strade della tappa insieme al noto ciclista Claudio Chiappucci. Con l’avvio del Giro Rosa Iccrea, il Gruppo Iccrea ha lanciato anche un nuovo conto corrente, il Conto ForWe della linea “ForWe – For Women Energy”, dedicata all’“Energia delle Donne” e dove, se la nuova correntista è donna, può partecipare al concorso per vincere un voucher di 200 euro per acquistare su Ventis.it, il portale del Gruppo Iccrea dove si può trovare il meglio del Made in Italy.