Avranno inizio martedì 25 giugno alle ore 16.00 presso la Sala Margherita Drago della Biblioteca civica  Angiolo Silvio Novaro di Diano Marina gli Incontri con l’autore promossi dal Presidente del Consiglio con delega alla cultura Dottor Ennio Pelazza e dalla Responsabile del Servizio Cultura Dottoressa Cristina Cellone. In questa occasione verrà presentato, a cura di Gloria Crivelli,  il libro L’ombra della Castiglia di Zefferino Ardissone. Il romanzo è ambientato a Saluzzo e i protagonisti sono due giovani, Olga e Giovanni, che si amano ma dovranno affrontare eventi anche tragici, infatti la vicenda si svolge durante la seconda guerra mondiale, per poter infine coronare il loro sogno d’amore.

Zefferino Ardissone è nato a Imperia, originario di Diano San Pietro, vive a Diano Marina. Ha lavorato, come responsabile, presso l’ufficio finanziario del Comune di Diano San Pietro. Ora è Presidente della sezione ANPI “Golfo Dianese”. Ha scritto, oltre al libro che presentiamo, “La cassapanca dei fichi secchi, storie vicino al camino”, “Ci mandiamo Risso”, “La casa nella palude”.


Giovedì 27 giugno, sempre alle ore 16.00, Nerina Neri Battistin presenterà il suo libro dal titolo Lucetto e Francesco: i due Moschettieri ponentini. L’autrice fa incontrare nell’aldilà due personaggi illustri della provincia di Imperia: Lucetto Ramella e Francesco Biga;  immagina un lungo discorso  tra loro due e il dialogo diventa  spunto per raccontare episodi della loro vita e dar modo al lettore di conoscerli. Lucetto è stato poeta, scrittore, studioso del dialetto, delle tradizioni e del folkore ponentino. Francesco è stato Sindaco di Diano San Pietro, consigliere provinciale, docente. Ha scritti numerosi saggi di storia.

Nerina Neri Battistin è nata a Belluno, insegnante in pensione, vive ad Imperia dal 1968. Ora  insegna dizione e  teatro presso l’Università della Terza Età. Ha pubblicato una ventina di romanzi e parecchi testi teatrali, anche in vernacolo. Nel 2011, il romanzo: “Rachele  Salvo, una donna oltre Capo Horn”  è stato premiato al Concorso letterario Casinò di San Remo.