In gergo tecnico si chiama “Consigliere Anziano” ed è il candidato più votato del partito che ottiene più voti alle elezioni comunali.

Per legge il “Consigliere Anziano” presiede il primo consiglio comunale in programma all’insediamento dei nuovi eletti dopo le elezioni. Rimane su quella sedia fino al terzo punto all’ordine del giorno, quando viene eletto il nuovo presidente del Consiglio.

Accade in tutti i Comuni ed in genere la persone che presiede la massima assise cittadina ha quasi sempre i capelli bianchi.
Domani, lunedì 17 giugno, alle 21, a Tortona accadrà però qualcosa di diverso perché a sedere su quella sedia sarà una “ragazzina” di soli 19 anni: Anna Sgheiz, più votata a Tortona della lega nord, attualmente impegnata con l’esame di maturità.

Non ne ne siamo certi, ma crediamo che sia un caso più unico che raro in un Comune delle dimensioni come quelle di Tortona .


Anna Sgheiz ha 19 anni, sta per affrontare l’esame di maturità ed è già detentrice di un piccolo primato: oltre ad essere stata la più votata della Lega con 192 voti è la terza più votata in assoluto a Tortona, conquistando il record di consigliere più giovane della storia di Tortona.

“Non mi aspettavo di essere ritenuta adeguata a candidarmi come consigliere – dice Anna Sgheiz – Federico (il sindaco Chiodi – ndr)  mi ha chiesto se avevo piacere di candidarmi per le comunali e ho accettato. Mi ha colpito il fatto che  abbia avuto tanta fiducia in me da volermi al suo fianco. Mi sono avvicinata da sola alla Lega e dai miei genitori ho sentito solo commenti sul fatto che i commercianti debbano essere aiutati e che è il popolo che muove l’economia. Che poi sono le idee che stanno caratterizzando questo governo.”
Anna è sempre stata appassionata di politica, fin da quando, a 14 anni, ha iniziato a frequentare il  liceo “Giuseppe Peano”.

“Ho scelto la Lega – aggiunge – perché è la più vicina ai miei ideali. A scuola, però, sono stata silenziosa, rispondendo solo a chi mi chiedeva, perchè penso che la politica debba restare fuori dalla classe. Le giovani menti sono facilmente influenzabili ed è facile inculcare luoghi comuni ai ragazzi che non si informano. Sono stati mesi un po’ duri, ma hanno dato i loro frutti”. 
Anna non vede l’ora di iniziare l’esperienza di Consigliere comunale e come dice lei, “mettersi in gioco, sperando di fare realmente qualcosa nonostante le difficoltà.”

Per certi versi Anna Sgheiz sembra una giovane un po’  diversa dagli altri, perché pochi, a 19 anni, pensano di candidarsi in Consiglio comunale, e che sia un po’ atipica si evince anche da ciò che pensa sui social  «Sono un buon mezzo per farsi conoscere ed esprimere le proprie idee – dice –  ma anche una lama a doppio taglio. Non rappresentano la realtà e, anzi, spesso vengono usati per oscurare alcune notizie manipolando l’informazione a fini propagandistici.”

Anna, inoltre, rispetto forse alla stragrande maggioranza dei giovani  è un’appassionata di letteratura dell’800. “Ho letto un po’ di tutto, fin da piccola – conclude – e mi piace andare a camminare in campagna, frequentare gli amici e stare a contatto con gli animali: sono un’animalista nata. E discutere di politica: non c’è giorno in cui non ne parli, anche con gli amici. Infine mi piace ascoltare la musica degli anni ‘70-‘80, dai classici italiani come Umberto Balsamo e Raffaella Carrà, a quelli internazionali come Gilbert O’Sullivan. Negli ultimi anni mi sono avvicinata al rock: Guns N’ Roses, Queen e Metallica. Adesso però voglio cominciare a studiare Giurisprudenza, trovo sia una laurea eclettica che non ti incanala per forza nell’ambito dei tribunali, ma permette di scegliere anche altro. Mi piacerebbe tantissimo lavorare nel mondo della scuola.” Come si può vedere una giovane un bel po’ diversa dai 19enni di oggi che probabilmente sarà a suo agio nel ruolo di “Consigliere Anziano.”