Per fortuna si tratta solo di plastica e carta e non di rifiuti organici o indifferenziati che richiamerebbero topi a go con grossi problemi anche dal punto di vista igienico, ma non passare a raccogliere i rifiuti (forse per una dimenticanza da parte di Gestione Ambiente incaricata di effettuare la raccolta) fa sembrare Tortona un paese da terzo mondo, peggio di Napoli o Roma ai tempi dell’emergenza rifiuti.

Accade in via Fratelli Pepe e le foto che vedete testimoniano una situazione di degrado davvero poco simpatica e non certo una bella immagine per tutti coloro che passano in questa strada piuttosto trafficata.

Le immagini che vedete risalgono a oggi pomeriggio, sabato 29 giugno, alle 15, ma visto che né stasera né domani dovrebbero essere previsti interventi di raccolta, il cumulo di sacchi di plastica e carta è destinato ad aumentare fino a lunedì mattina, quando si spera, il camion della raccolta dei rifiuti dovrebbe passare – forse – a svuotarli.

E qui siamo in strada: pensate cosa succederebbe col servizio “porta a porta” in una caso simile.


La raccolta dei rifiuti è formata da tanti anelli e per funzionare tutti gli anelli devono essere efficienti, soprattutto chi, i rifiuti, deve raccoglierli secondo un preciso calendario.

E’ sufficiente “saltare” un turno che accadono queste cose.