Venerdì 24 maggio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica di Tortona, si terrà il secondo appuntamento del ciclo “Social Network: navigare in un mare di fake news” con una relatrice d’eccezione: 
Francesca Olivieri, regista pluripremiata in Italia ed all’estero, esperta di linguaggi dei media affronterà il tema del linguaggio delle fake news, esplorando il significato delle fake news nel mondo social odierno e nei media audiovisivi.

Dopo l’introduzione di Federico Bassignana che il 10 maggio ha parlato di fake news, fact checking e come riconoscere le “bufale”, fenomeno peraltro che si ritrova già nell’antichità, il ciclo prosegue dimostrando come la scelta del linguaggio contribuisca alla diffusione di notizie false o pseudoverità.
Un evento che inserisce un tassello particolarmente importante nell’indagine sulle fake news, nucleo del ciclo organizzato dall’Associazione ex Allievi dei Licei di Tortona.
E’ bene ricordare che l’argomento affrontato è un approfondimento naturale del primo ciclo che si è svolto alla fine del 2017. In una fase storica nella quale le fake news sono al centro del dibattito mediatico e rappresentano anche uno strumento di propaganda anche politica (si pensi alle elezioni USA).