Si terrà a Valenza, Venerdì 17 Maggio 2019 alle ore 17,30, presso il Centro Comunale di Cultura in Piazza XXXI Martiri 1, la presentazione al pubblico del volume “Al Banchìnni dal Şmentiô” raccolta di poesie in Dialetto Valenzano di Stefano Verità, già autore del “Dizionario Enciclopedico del Dialetto Valenzano”, pubblicato nel Gennaio del 2018.

In occasione dell’evento, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare liberamente, con l’autore interverranno il Sindaco di Valenza sig. Gianluca Barbero, l’Assessora alla Cultura sig.ra Costanza Zavanone, il Direttore del Centro Comunale di Cultura sig. Riccardo Massola.Presenterà il sig. Alberto Lenti e la sig.raLuigina Masteghin e il sig. Renato Ivaldisaranno i lettori delle poesie di Verità. 


Il volume comprensivo di circa 180 poesie, ivi incluse “Businà”, cantate e sonetti, è suddiviso nelle sue 400 pagine, per argomenti di vario genere; dai ricordi del tempo passato, all’amicizia, la solidarietà, la famiglia, l’amore, la religione, e come sostiene l’autore “in un mondo in cui oggi più di ieri, si può tenere a distanza il mondo reale sostituendolo in poesia con racconti virtuali o fantasiosi, allegorie, metafore, con la satira, la parodia e il tutto sostenuto magari da aforismi conclusivi e sentenze morali, tuttavia sempre con il proposito di scrivere questi versi rigorosamente in dialetto Valenzano con uno spirito di leggerezza e disincanto”.

Il volume in oggetto sarà offerto in omaggio ai sottoscrittori della raccolta benefica a favore della Società San Vincenzo di Valenza.

Nel corso della serata verranno anche presentate 3 opere d’arte recentemente donate al Comune da 3 cittadine di Valenza. Più precisamente una scultura in vetro di Paolo Spalla donata dalla Sig. Laura Bellingeri, un olio su tela di Pietro Prandi donato dalla Sig. Leonilde Pizzo e una scultura sempre di Paolo Spalla donata dalla figlia dell’artista Ileana.