In occasione dell’annullo filatelico, che celebrerà Palazzo Robellini come sede storica della cultura acquese, sarà presentato al pubblico per la vendita il volume Il Trittico della Vergine di Montserrat, edito da Mauro Magliani nella collanaArtchive Portfolio, un affascinante viaggio tra immagini e parole nel capolavoro del pittore spagnolo Bartolomé de Cárdenas, passato alla storia con il soprannome di el Bermejo.

La presentazione si terrà alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Robellini. Interverrà Marco Casamurata, autore del testo del volume, giovane storico dell’arte alessandrino, dottorando di ricerca in Storia e Conservazione dei Beni Culturali Artistici e Architettonici presso l’Università degli Studi di Genova.


Il volume offre una preziosa documentazione storica e illustra l’opera in maniera dettagliata attraverso un saggio introduttivo. Prezioso è il contenuto fotografico al suo interno, ottenuto grazie a strumenti innovativi, capace di fornire agli studiosi e agli appassionati una consultazione di qualità. Testo e immagini aiutano il lettore a entrare in contatto con l’opera, tracciando in modo chiaro la storia del capolavoro e la vita dell’autore. Le tavole, non essendo rilegate, possono essere ammirate permettendo un’analisi dell’insieme e dei dettagli.

A conclusione della presentazione, il pubblico potrà acquistare il libro Il Trittico della Vergine di Montserrat al prezzo speciale di 10 euro nella sola giornata del 6 aprile. Il costo ufficiale sarà in seguito di 15 euro.

La pubblicazione è stata realizzata grazie al sostegno del Comune di Acqui Terme, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Cattedrale di Nostra Signora Assunta, Amag, Cp Meccanica, Lions Club di Acqui Terme, Rotary Club di Acqui Terme e Pompe Garbarino.