Questa notte, intorno a mezzanotte e mezza, un gruppo di batterie presenti nella piattaforma tecnologica hanno provocato un principio di incendio immediatamente sedato dal personale dell’Ufficio Tecnico e dai Vigili del Fuoco, allertati prontamente dal personale del Centralino, come previsto dalle procedure di emergenza.

L’incendio non ha avuto alcuna conseguenza per i reparti del presidio Civile: si tratta, infatti, di locali tecnici di servizio, esterni ai presidi ospedalieri, che alimentano il gruppo di continuità, ossia garantiscono l’energia elettrica ai reparti in caso di emergenze varie, rappresentando una sicurezza della sicurezza poiché l’ospedale deve avere una costante alimentazione di energia elettrica per la routine quotidiana dei propri pazienti. 


L’impianto di rilevazione ha immediatamente dato l’allarme al personale dell’Ufficio Tecnico, che ha avviato la catena dell’allerta con la Direzione Medica, tutto il personale reperibile e naturalmente i Vigili del Fuoco che hanno sedato l’incendio in poco tempo e con grande professionalità. Per i pazienti non vi è stata alcuna conseguenza, ma per estrema sicurezza sette pazienti critici della Terapia Intensiva Cardiochirurgica sono stati trasportati tempestivamente nella Terapia Intensiva del Blocco Operatorio.

Durante la notte e questa mattina sia il personale dell’Ufficio Tecnico che i Vigili del Fuoco hanno effettuato e completato i controlli di sicurezza, confermando che la situazione è nella normalità.

L’Azienda Ospedaliera ringrazia tutti coloro che sono prontamente intervenuti, per la capacità di fare squadra e per la gestione dell’emergenza puntuale, che ha permesso lo svolgimento della regolare attività ai reparti. Un ringraziamento anche ai Vigili del Fuoco per la consueta collaborazione e l’attenzione riservata all’Azienda Ospedaliera.